Cultura

Star Wars: Taika Waititi svela il suo approccio comico al nuovo film

Dopo anni di attesa e rinvii, Taika Waititi ha finalmente rotto il silenzio sul suo attesissimo film di Star Wars, rivelando la direzione tematica che intende imprimere alla galassia lontana lontana. E la notizia farà piacere soprattutto a chi ha nostalgia dei tempi di Luke Skywalker, Han Solo e della Principessa Leia.

In una recente intervista, il regista neozelandese ha spiegato con disarmante sincerità quale sarà il suo approccio. Sì, ci saranno posta in gioco altissime e situazioni drammatiche, come si conviene a una saga ambientata tra guerre galattiche e lotte contro l’oscurità. Ma Waititi vuole recuperare qualcosa che secondo lui si è perso per strada: il puro, semplice divertimento. Dopo il divisivo L’ascesa di Skywalker, che ha chiuso in modo controverso la trilogia sequel, e la tiepida accoglienza riservata a serie come The Acolyte, molti fan hanno espresso frustrazione per una saga che sembrava aver smarrito la bussola. Troppo cupa, troppo seria, troppo preoccupata di essere importante invece che emozionante.

Credo che lo abbiate già visto prima, ma sto cercando di tornare indietro e recuperare un po’ più del divertimento dei film originali. È quello che ricordo. Le poste in gioco sono molto alte e ci sono cose serie in corso, ma c’è anche molto divertimento da avere in quei film, ed è quello che sto cercando di riportare“. – Taika Waititi

Waititi non è nuovo a operazioni di ringiovanimento su saghe consolidate. Il suo Thor: Ragnarok ha rappresentato una svolta radicale per il Dio del Tuono Marvel, trasformando un personaggio che rischiava di diventare monotono in un eroe colorato, ironico, capace di far ridere quanto di commuovere. Il film ha mescolato l’energia gioiosa dei suoi lavori indie come Hunt for the Wilderpeople e What We Do in the Shadows con il budget e la portata del Marvel Cinematic Universe, creando qualcosa di fresco e inaspettato. La sfida sarà proprio questa: trovare il punto di equilibrio tra leggerezza e gravitas, tra nostalgia e innovazione. Riportare lo spirito avventuroso di Una nuova speranza senza scadere nella parodia. Creare personaggi che possiamo amare senza banalizzarli.

L’annuncio del progetto risale al 4 maggio 2020, una data simbolica per qualsiasi fan di Star Wars. Da allora, però, il film è rimasto intrappolato in un limbo produttivo. Waititi nel frattempo ha diretto Love and Thunder, Next Goal Wins e diversi episodi della serie Apple TV Time Bandits. Il suo Star Wars non ha ancora una data di uscita confermata, alimentando speculazioni e impazienza in parti uguali.

Ma forse questa lunga gestazione non è necessariamente un male. Waititi ha avuto tempo per riflettere, per affinare la sua visione, per studiare cosa ha funzionato e cosa no negli ultimi capitoli della saga. Ha potuto osservare l’evoluzione del franchise attraverso The Mandalorian, Andor, Ahsoka, capendo quali direzioni hanno conquistato il pubblico e quali hanno deluso. Naturalmente, il rischio c’è. L’ottimismo deve essere cauto, temperato dall’esperienza di Love and Thunder. Ma Waititi conosce la materia con cui sta lavorando, conosce le aspettative, conosce la responsabilità. E soprattutto, sembra avere le idee chiare su cosa vuole fare.

Mentre la data di uscita rimane avvolta nel mistero e la produzione procede con i suoi tempi, una cosa è certa: quando arriverà nelle sale, il film di Waititi sarà scrutato con attenzione maniacale. Sarà giudicato non solo per quello che è, ma per quello che rappresenta. Un tentativo di riportare Star Wars a casa, a quel senso di meraviglia e avventura che ha fatto innamorare generazioni.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »