Staff del sindaco di Ancona, fuori anche la responsabile della comunicazione. Silvetti: «Scelta concertata»
ANCONA Il tridente del sindaco Silvetti perde un’altra punta. Dopo la cacciata di Bastianelli (addetto alla segreteria particolare del primo cittadino) stavolta la testa caduta è quella del Capo di gabinetto Maria Gloria Frattagli. Nonostante i rapporti con il sindaco si fossero incrinati parecchio tempo fa, la separazione professionale tra i due sembra essere stata «concertata» come conferma Silvetti. Dunque nello staff del sindaco resta Laura Pizzichini, entrata per curare l’agenda e coordinare gli impegni del vertice politico.
Le ragioni
Ieri mattina, di buon’ora, sono arrivate sulla scrivania dell’ufficio protocollo le dimissioni di Maria Gloria Frattagli. La motivazione ufficiale: per un cambio di rotta professionale da parte dell’ormai ex Capo di gabinetto, prossima a ricoprire un altro ruolo lavorativo sempre nell’ambito della comunicazione. Ma all’orizzonte non sembrerebbero stagliarsi collaborazioni con altre figure del mondo politico, tanto meno in ambito regionale sebbene stia entrando nel vivo la competizione tra i due candidati e le rispettive coalizioni. Il condizionale è d’obbligo. Perché, si sa, quando un professionista torna su piazza le offerte possono arrivare da ogni parte.
Anche se – secondo voci di Palazzo – nel futuro di Frattagli sarebbe già pronta una nuova esperienza lavorativa. Dunque una fuoriuscita certamente più soft rispetto a quella che si è consumata con Francesco Bastianelli, messo alla porta ufficialmente il 16 gennaio scorso. Vicenda che, ad oggi, non ha ancora trovato una conclusione. Perché l’esautorato ha messo tutto in mano al suo avvocato e ha fatto causa al Comune di Ancona. Di tutt’altro profilo la questione Frattagli, terminata con un addio consensuale anche se il rapporto fiduciario con il sindaco si era incrinato ormai da tempo. Ecco che, allora, si libera una casella di una certa rilevanza. Per ricoprire il ruolo di Capo di gabinetto Silvetti si starebbe orientando verso figure con una certa esperienza pregressa in campo politico.
Il bando
Non prima, però, di aver superato uno step fondamentale: «Il bando che conto di poter far uscire entro la fine del mese» afferma il sindaco. Ma già da mesi starebbe circolando nei corridoi di Palazzo del Popolo il nome di Gianni Giaccaglia, assessore regionale al Commercio e Turismo nella giunta Spacca e poi in Comune nella giunta Gramillano (in quota Idv). Fin dalla campagna elettorale, Giaccaglia non ha mai nascosto una simpatia verso Silvetti presenziando anche a molti appuntamenti elettorali. Sodalizio che ora può stringersi concretamente.