Umbria

Stadio-clinica Terni, dopo mesi di fuoco il secondo atto al Tar: occhi puntati sul 27 gennaio


di Ma. Gi. Pen. 

Sono due al momento le partite infuocate che riguardano Terni. Una, quella del nuovo ospedale cittadino per la quale il sindaco Stefano Bandecchi si dice pronto alla mobilitazione con un sit-in di dieci giorni sotto la Regione Umbria. L’altra, che comunque per un verso o per l’altro riguarda sempre da vicino il primo cittadino della Conca, è il progetto stadio-clinica, allo stato delle cose fermo sui banchi del Tar. Ed è proprio sull’udienza del 27 gennaio al Tribunale amministrativo regionale dell’Umbria che sono puntati tutti gli occhi. Quelli delle parti chiamate in causa, ma anche quelli del mondo della politica e dei cittadini. Il Tar intanto ha pubblicato l’ordine di chiamata delle udienze pubbliche del prossimo martedì, l’appuntamento è alle 10.

Stadio-clinica al Tar, parte due: la vicenda Al Tar martedì 27 gennaio si parlerà di merito. Diversi gli avvocati coinvolti: Luca Benci, Anna Rita Gobbo (per la Regione), Paolo Gennari, Francesco Silvi (per il Comune di Terni), Giovanni Ranalli (per la Ternana Women e Ternana Calcio) e Carmine Andrea Silvestri (per la Stadium Spa). La vicenda parte dallo scorso 18 novembre quando l’appuntamento al Tar ha avuto al centro la determina 2088 del 23 luglio 2025 del Comune di Terni. L’udienza si è conclusa, in pratica, con un nulla di fatto e da lì è stata fissata la nuova data di gennaio. Subito dopo il sindaco Bandecchi ha “affilato i coltelli” e si è mosso posizionando i caratelli sul terreno della clinica, ma anche sui cancelli dello stadio Liberati. Un gesto che voleva dimostrare, evidentemente, la salda volontà del Comune di tirare dritto con l’iter. Poi ad alzare la voce ci ha pensato la Ternana calcio dei neo proprietari Rizzo che hanno affidato il faldone all’avvocato Manlio Morcella.

Mesi di fuoco Da lì, era fine novembre 2025, dell’argomento se ne è fatto un gran parlare fino ad arrivare alla conferenza stampa del sindaco Bandecchi, lo scorso 17 dicembre, quando lo stesso, in sostanza, ha affermato che sarà la Ternana Women ad occuparsi della struttura sanitaria implicata nel progetto. Pubblicamente di questo non se ne è più discusso e non ne conosciamo quindi gli sviluppi, se ce ne sono stati, mentre la trama dei rapporti tra il primo cittadino e i nuovi proprietari della Ternana calcio si infittisce con lo stesso Bandecchi che pochi giorni fa ha dichiarato di avere «un rapporto di m…» con i Rizzo. Ora, mentre le forze politiche del Patto avanti di Terni buttano sul tavolo un possibile conflitto d’interesse con al centro sempre il sindaco, l’attenzione è alta sull’udienza al Tar del 27 gennaio che dovrebbe sbloccare, in un verso o nell’altro, la situazione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »