Società

Spumante batte Champagne, storico sorpasso negli Usa

Nuovo importante traguardo per il vino italiano in quello che è il principale mercato di sbocco estero: gli Usa. Negli Stati Uniti infatti gli spumanti italiani hanno superato quelli francesi non solo a volume (traguardo già raggiunto da qualche anno) ma per la prima volta anche in valore. Lo rileva – alla vigilia di Vinitaly.Usa (Chicago, 20-21 ottobre) – l’analisi dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly sui dati SipSource di agosto che sarà presentata in occasione della prima fiera oltreoceano interamente dedicata al vino made in Italy.

Lo storico sorpasso, registrato attraverso il monitoraggio delle vendite effettive di vino riscontrate dai distributori statunitensi, segna lo switch nella leadership delle bollicine, con l’Italia che vede lievitare le proprie quote di mercato al 35% contro il 31% dei transalpini e il 28% degli sparkling americani.

Un traguardo – rileva l’Osservatorio – raggiunto soprattutto grazie all’ascesa inarrestabile del Prosecco, che non a caso è riuscito al contempo a raggiungere e superare per la prima volta lo Champagne (28% vs 26% le rispettive quote di mercato).

Il successo della denominazione si riflette nell’andamento dell’intera tipologia delle bollicine made in Italy che, a sua volta, ha superato i vini bianchi nell’offerta di vini italiani. Gli spumanti rappresentano oggi il 37% delle vendite italiane in valore negli Usa (il 35% a volume).

Un trend che è inoltre importante per un altro motivo: tra gennaio e agosto le bollicine italiane sono le uniche ad aver aumentato i volumi delle vendite (+1,5% contro una media complessiva delle vendite di sparkling in calo del 13%).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »