Cultura

Spring Attitude: ecco il secondo annuncio che svela nuovi protagonisti dell’edizione 2025

Dopo un primo annuncio che ha acceso l’attesa, Spring Attitude Festival continua a disegnare la sua mappa sonora, svelando nuovi protagonisti della XIV edizione. Il 12 e 13 settembre 2025, il festival – in coproduzione con EUR SpA – porterà la propria visione nella monumentale architettura de La Nuvola, capolavoro firmato da Massimiliano Fuksas e simbolo dell’innovazione progettuale romana. Per la prima volta, l’iconico spazio dell’EUR ospiterà un evento musicale, trasformandosi nel palcoscenico di una due giorni che metterà in risonanza suono, spazio e città, dal pomeriggio fino a notte inoltrata.

Voci emergenti, curatele speciali e traiettorie elettroniche inedite arricchiscono una line-up che racconta il presente musicale nella sua forma più viva e fluida, confermando Spring Attitude come laboratorio di suoni e idee in continua evoluzione e crocevia vitale della scena contemporanea romana.

Prevendite QUI.

Dopo gli annunci di Apparat, Bicep (con l’esclusiva italiana del loro nuovo show A/V Chroma), L’Impératrice, Alt?n Gün, Dov’è Liana, La Rappresentante di Lista e Planet Opal, la lineup di Spring Attitude 2025 si espande seguendo nuove traiettorie sonore, confermando la direzione artistica del festival come spazio di ricerca, ascolto e connessione.

Tra i nuovi nomi annunciati spicca DJ Tennis, alias di Manfredi Romano: dj e producer italiano oggi di base a Parigi, figura di culto della scena elettronica internazionale e fondatore dell’etichetta Life and Death. I suoi set, intensi, narrativi e costruiti con una sensibilità rara, mettono in dialogo house, techno e disco, e hanno attraversato i club e i festival di tutto il mondo. Con lui, DJ Gigola, nuovo talento della scena berlinese, che porta sul palco una club culture fluida e radicale: nei suoi dj-set, la pulsione ritmica diventa grammatica libera, tra incursioni pop, breakbeat e techno sfuggente.

A Spring Attitude 2025 arrivano anche Giorgio Poi, cantautore tra i più raffinati della scena italiana, capace di trasformare l’instabilità in paesaggio sonoro, con brani che oscillano tra ironia sottile e realismo magico; La Niña, una delle voci più potenti e viscerali del nuovo panorama musicale, il suo live è un rituale contemporaneo che attraversa sacro e profano, radici mediterranee e tensione elettronica; Coca Puma, artista romana classe 1998, che unisce nu-jazz, elettronica e dream-pop in un universo sonoro personale e visionario; Post Nebbia, band guidata da Carlo Corbellini, che costruisce paesaggi sonori obliqui e stratificati, tra psichedelia e frammenti di pop distorto. 

Si aggiunge alla line-up anche EMMA, con il suo electro-pop oscuro e carnale, carico di tensione emotiva e vulnerabilità, e Fenoaltea, progetto di elettronica romantica e malinconica che mescola clubbing e intimità con rara delicatezza.  Spring Attitude 2025 ospiterà inoltre due curatele speciali: Rough Radio, piattaforma romana da sempre attenta all’avanguardia sonora, presenta una selezione di alcuni tra i migliori dj della capitale: DE:MA, Lorenzo BITW, Portamento, Strada e Velia offriranno un racconto delle vibrazioni notturne della città, tra club, bass e ricerca; Saffo, realtà transfemminista che esplora le intersezioni tra identità e suono, invita MANTIS, per un set che promette corpo, rottura e visione. Chiude questo nuovo annuncio Turbolenta, dj e producer italo-marocchina-algerina, le cui selezioni intrecciano ritmi nordafricani con visioni globali.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »