Emilia Romagna

Spray al “Barozzi”, il problema è serio. Oggi un altro caso con lievi intossicazioni


Anche questa mattina una decina di studenti dell’istituto “Barozzi” sono dovuti ricorrere alle cure del 118 dopo essere venuti a contatto con una nube di spray urticante spruzzata all’interno del plesso scolastico. E’ accaduto intorno alle ore 10, con due ambulanze che si sono portate sul posto e i sanitari che hanno man mano esaminato le condizioni dei ragazzi che presentavano irritazione alle mucose e difficoltà respiratorie. Le loro condizioni sono migliorate rapidamente, solo per una studentessa si è reso necessario il passaggio al Pronto Soccorso.

Un “film” visto e rivisto, ormai troppe volte. Sono infatti quattro i casi analoghi registrati nelle ultime due settimane. Un situazione davvero preoccupante, dove a quanto pare non riesce a prevalere il buonsenso da una parte, nè dall’altra le misure repressive finora adottate.

Sono in corso ovviamente indagini da parte delle forze dell’ordine – oggi erano sul posto i Carabinieri, nelle altre occasioni la Polizia di Stato – ma il ripetersi di queste situazioni preoccupa e non poco il corpo studentesco, ma anche le famiglie ed il personale scolastico.

Anche oggi è stato necessario evacuare i locali interessati dalla presenza di spray, con l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno verificato le condizioni di sicurezza, prima che le attività didattiche potessero riprendere regolarmente.

Violenza nelle scuole, “dietro gli adolescenti di oggi ci sono adulti fragili: ritroviamo autorevolezza”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »