Sposi in panne sul GRA, salvati da due finanzieri in servizio a Crotone
Un guasto improvviso all’auto, il traffico intenso del Grande Raccordo Anulare e il rischio concreto di essere travolti. È quanto accaduto lo scorso 23 maggio a due giovani sposi di ritorno dal viaggio di nozze negli Stati Uniti, diretti verso casa in provincia di Salerno. Il loro veicolo si è bloccato improvvisamente in carreggiata, creando una situazione di grande pericolo.
A notare la scena e a intervenire sono stati il Luogotenente Armando Brunetti e l’Appuntato Scelto Q.S. Massimo Musardo, entrambi in servizio presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Crotone ma impegnati a Roma in attività di ordine pubblico legate all’anno giubilare. I due Baschi Verdi, in transito con l’auto di servizio, hanno immediatamente percepito la gravità della situazione e, nonostante le difficoltà del contesto autostradale, hanno messo in sicurezza la coppia fino all’arrivo del carro attrezzi.
A distanza di qualche giorno, i due giovani hanno voluto esprimere la loro gratitudine con una lettera indirizzata al Comandante Generale della Guardia di Finanza e al Prefetto di Roma. Nelle righe più toccanti si legge: “Il loro intervento è stato provvidenziale e non finiremo mai di ringraziarli. Sono stati una manna dal cielo, probabilmente, senza il loro intervento, avremmo potuto subire dei danni fisici”.
Nei giorni scorsi sono arrivati ai due militari i ringraziamenti ufficiali da parte del Comando Regionale Calabria, dei Comandi Provinciali di Roma e Crotone e del Prefetto di Roma. Anche il SINAFI (Sindacato Nazionale Finanzieri) ha espresso il proprio compiacimento per la professionalità e l’umanità dimostrata, sottolineando come l’episodio poteva concludersi in tragedia. Un gesto che testimonia ancora una volta lo spirito di servizio con cui gli uomini e le donne della Guardia di Finanza operano ogni giorno a tutela della collettività.
Source link