Spoleto: in scena al Teatro Nuovo ‘Le nozze di Figaro’
La 79esima edizione della stagione lirica sperimentale a Spoleto si chiude con l’opera in quattro atti Le nozze di Figaro, composta da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte nel 1786. L’opera sarà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto venerdì 12 e sabato 13 settembre alle 20 e domenica 14 settembre alle 16.30. Diretto da Marco Angius con la regia di Henning Brockhaus, il capolavoro di Mozart andrà in scena, oltre a Spoleto, anche nei principali teatri della regione.
Cast Il cast de Le nozze di Figaro è composto dai solisti dello Sperimentale: Andrea Ariano, Stepan Polishchuk e Marco Guarini; Lorena Cesaretti, Viktoriia Balan, Francesca Paoletti e Giorgia Costantino nel ruolo della Contessa di Almaviva; Sara Di Santo, Gaia Cardinale, Kristýna Kůstková ed Eleonora Benetti come Susanna; Nicolò Lauteri, Mattia Ribba e Marco Gazzini nei panni di Figaro; Emma Alessi Innocenti, Francesca Mercuriali e Francesca Lione come Cherubino; Elena Finelli e Chiara Latini nel ruolo di Marcellina; Davide Romeo e Sathya Gangale come Bartolo e Antonio; Nicola Di Filippo e Joaquin Echave Cangemi nei panni di Basilio e Don Curzio; Ariadna Vilardaga e Beatrice Caterino come Barbarina.
Commedia Lo spettacolo è diretto da Marco Angius, che afferma: «Motori impliciti di questa folle giornata sono senza dubbio il desiderio, corrisposto o meno, secondo i suoi diversi stadi cronologici e il travestimento a oltranza, inteso come mutazione d’identità ovvero perdita di essa fino all’inversione tra genere maschile e femminile incarnata da Cherubino. L’opera, come regno della finzione, presenta personaggi automi irrealistici quanto ineffabili. In questa commedia degli alter ego, astrazione e narrazione si fronteggiano attraverso diversi strati sociali che proclamano il loro reciproco disprezzo». Henning Brockhaus, che dirige la regia, evidenzia il passo in avanti compiuto da Mozart nel trasformare la musica in vero teatro, capace di esprimere pensieri ed emozioni dei personaggi.
Repliche La produzione de Le nozze di Figaro sarà replicata nei principali teatri della regione. Gli appuntamenti in programma sono: giovedì 18 settembre alle 9.30 e alle 20.00 al Teatro Morlacchi di Perugia; sabato 20 settembre alle 16.30 al Politeama Clarici di Foligno; domenica 21 settembre alle 16.30 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello; lunedì 22 settembre alle 20.00 al Teatro Mancinelli di Orvieto; martedì 23 e mercoledì 24 settembre alle 20.00 al Teatro Comunale di Todi. I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Ticket Italia oppure presso le biglietterie dei teatri.
Source link