Spoleto in piazza per la Global Sumud Flotilla: Landini presente, appello a Governo e istituzioni
di Vincenzo Diocleziano
La Cgil dell’Umbria annuncia per giovedì 25 settembre, dalle ore 19 alle 21, un presidio di solidarietà in Piazza del Comune a Spoleto, in via del Municipio, in sostegno alla Global Sumud Flotilla, dopo i gravi attacchi subiti nella notte scorsa in acque internazionali a sud di Creta. All’iniziativa sarà presente anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
L’attacco Secondo quanto riportato, le imbarcazioni della Flotilla, tra cui la Zefiro, sono state colpite da droni, esplosioni e spray urticanti. A bordo si trovano anche rappresentanti italiani, tra cui l’europarlamentare Benedetta Scuderi di Avs. «Colpire navi che battono bandiera italiana significa colpire il nostro Paese» – ha dichiarato Emiliano Listanti, segretario provinciale di Sinistra Italiana Terni –. «Il Governo Meloni prenda immediatamente posizione, garantisca la sicurezza di tutte e tutti e attivi ogni canale diplomatico necessario».
Su Bandecchi Listanti ha poi rivolto un appello diretto al sindaco e presidente della provincia di Terni, Stefano Bandecchi: «Assuma una posizione ufficiale chiara e netta contro questi attacchi e smetta di usare una retorica violenta che legittima la distruzione di Gaza. Frasi come “se spiana Gaza fa bene”, già da lui pronunciate, sono gravi, disumane e arroganti: vanno ritirate e smentite pubblicamente».
Sulla manifestazione a Terni Il segretario di Sinistra Italiana ha ricordato anche la manifestazione di lunedì a Terni, quando centinaia di cittadini sono scesi in piazza «per chiedere pace, diritti e la fine delle violenze contro il popolo palestinese». «È a quella città pluralista, solidale e antifascista che vogliamo assomigliare – ha aggiunto –. Dalla nostra Provincia deve arrivare un messaggio limpido di umanità e diritto internazionale».
Source link




