Umbria

Spoleto festival friends finanzia il restauro di un arazzo di 17,5 mq


L’associazione “Spoleto festival friends” finanzia il restauro dell’Arazza a verdura con gufo numero 2 ricorrendo allo strumento dell’Art bonus. Ad annunciarlo è una nota stampa del Comune di Spoleto che spiega come la donazione sarà ufficializzata domenica durante la conferenza stampa conclusiva del Due Mondi, su cui calerà il sipario in serata col concerto finale.

L’arazzo che “Spoleto festival friends”, associazione presieduta da Ada Urbani, ha deciso di restaurare, sostenendo una spesa di circa 18 mila euro più Iva, è realizzato con lana e seta, fa parte di una collezione di cinque esemplari appartenuti alla regina Cristina di Svezia e acquisito a patrimonio comunale nel 1939 quando il municipio li ha acquistati all’asta dall’ultimo degli eredi della famiglia Collicola.

La datazione dell’arazzo di 17,5 metri quadrati è fatta risalire al periodo compreso tra il 1625 e il 1650, mentre la tessitura è presumibilmente avvenuta a Bruxelles, dove è stata realizzata l’ambientazione naturalistica con effetti chiaroscurali, zone di ombra e luce, graduali passaggi di colore, plasticità di forme, vibrazioni luminose ottenute per l’impiego di più fili di differenti tonalità.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »