Spiagge di Lignano, partita la corsa alle concessioni: nominata la commissione
La procedura per l’assegnazione delle concessioni demaniali a Lignano entra nel vivo. È stata infatti nominata la commissione giudicatrice che dovrà valutare le 50 domande pervenute per gli arenili di Sabbiadoro e per una parte di Pineta. Presidente della commissione è l’avvocato Alessandro Veronese, che si occuperà anche del settore giuridico. Per il settore economico è stato scelto Fulvio Degrassi, mentre per quello tecnico Barbara Gentilini.
Il supplente per conflitto di interesse
Dopo la nomina, i commissari hanno ricevuto l’elenco degli operatori economici in gara. Essendo emersa una situazione di conflitto di interesse per l’architetto Gentilini rispetto a una delle offerte, è stato designato un commissario supplente: l’architetto Marco Marmotti, dirigente tecnico del Comune di Monfalcone, che ha confermato la propria disponibilità e l’assenza di incompatibilità.
Indennità e responsabilità
Ai commissari spetterà un’indennità di 500 euro per ciascuna offerta valutata, mentre al presidente sarà riconosciuta una maggiorazione del 5% per la maggiore complessità e responsabilità dell’incarico.
L’iter amministrativo
La procedura è stata curata dal responsabile del settore Edilizia e Territorio del Comune di Lignano, dopo aver verificato l’assenza di profili idonei all’interno del personale comunale ed effettuato un’indagine esplorativa esterna. La notizia è stata pubblicata sul sito del Comune ed è stata trasmessa anche all’Università di Udine.
Prossimi passi
Ora la commissione riceverà le candidature che hanno superato il vaglio amministrativo e i progetti con cui concessionari uscenti e aspiranti intendono trasformare gli arenili. L’iter, per legge, non consentiva la nomina dei commissari prima dell’apertura delle buste, proprio per permettere la verifica di eventuali incompatibilità.
Source link