Liguria

Spezia-Sampdoria LIVE (2-0): doppietta di Lapadula, sprofondano i blucerchiati


SPEZIA 2 (66′ e 73′ Lapadula) vs SAMPDORIA 0

85′ Secondo giallo per Wisniewski! Spezia in dieci uomini per questo finale di gara.

82′ Arriva anche il tris: Francesco Pio Esposito fa 3-0, la spunta lui spedendo in rete la punizione del fratello. Tutto fermo però, rete annullata per un tocco di mano.

81′ Esce tra gli applausi del Picco Gianluca Lapadula: entra Di Serio.

78′ Cerca di accendersi la Samp, Coda conclude dal limite: pallone di poco fuori.

76′ Traversa di Francesco Pio Esposito! Girata del numero 9 che colpisce il legno, Sampdoria annichilita.

73′ Doppietta di Lapadula! Tiro di Bandinelli che viene respinto, tap-in vincente dell’italo-peruviano che sigla il gol del 2-0. Blucerchiati che si affidano a Oudin e Coda per riprendere la partita.

71′ Insiste lo Spezia che controlla il gioco, non riesce a reagire la Samp.

66′ Lapadula sblocca la partita, 1-0! Punizione dalla sinistra calciata da Esposito, zampata di Hristov che prolunga per l’ex Genoa. Lapadula non può sbagliare e porta avanti lo Spezia.

61′ Elia si divora l’1-0. Cross basso dalla sinistra che attraversa tutta l’area, il 7 da solo, a pochi passi dalla porta, spara alto.

60′ Altra ammonizione in casa Samp: Bereszynski ferma la ripartenza di Wisniewski e riceve il giallo. Salterà la prossima partita.

58′ Riflesso super di Cragno! Azione manovrata dello Spezia, cross di Elia per l’inserimento di Aurelio, colpo di testa che trova l’opposizione di un grande Cragno. Si riparte con il corner e con una sostituzione: entra Salvatore Esposito.

57′ Destro dalla distanza di Esposito, conclusione sporcata da Lapadula e terminata sul fondo, nessun pericolo per Cragno.

55′ Calcia dal limite Niang, blocca Gori. Partita dai ritmi piuttosto blandi, anche in questo secondo tempo. 0-0 giusto fino ad ora.

51′ Punizione minacciosa dello Spezia: pallone messo in mezzo da Nagy, il colpo di testa di Hristov termina sopra la traversa.

47′ Avvio propositivo della Samp: cross basso di Depaoli, non controlla il pallone Niang che dunque non riesce a calciare, ma incoraggiante il rientro in campo degli ospiti.

Si riprende con un cambio: dentro Akinsanmiro, fuori l’ammonito Sibilli. Primo pallone mosso dalla Sampdoria.

Secondo Tempo

45+2′ Colpo subito al volto da Bereszynski dopo un contatto con il ginocchio del suo compagno di squadra Yepes. Si spegne così il primo tempo, con il capitano blucerchiato che si rialza e rientra negli spogliatoi

45+1′ Samp in difficoltà su una punizione avversaria: sul cross esce male Cragno, non ne approfitta Mateju che non riesce a calciare in porta.

44′ Giallo ingenuo per Sibilli che trattiene un avversario in una zona di campo piuttosto tranquilla. Cartellino “sprecato” dal trequartista.

42′ Punizione laterale calciata da Beruatto, pallone per Sibilli che controlla e calcia in porta: blocca Gori.

37′ Riparte il Doria con Depaoli, steso irregolarmente da Wisniewski: ammonito il polacco.

30′ Ancora Samp: lancio di Vieira, deviazione di Wisniewski che permette a Sibilli di arrivare sul pallone: conclusione del trequartista che viene murata.

28′ Rischia lo Spezia con un errore di Elia che concede a Yepes e Depaoli un due contro due. Lo spagnolo cerca la combinazione con il compagno che viene però anticipato. Riparte lo Spezia, fermato poi da un intervento di Vieira: giallo per il centrocampista.

24′ Gioco interrotto, rimasto a terra Depaoli dopo un duello aereo con Mateju. Si rialza poco più tardi il giocatore blucerchiato.

20′ Si fa vedere anche la Sampdoria: lancio profondo per Niang, l’ex Milan colpisce da fuori area ma trova la parata di Gori. Tutto fermo però, posizione irregolare dell’attaccante.

15′ Contropiede blucerchiato che non si concretizza, esagera con le finte Niang e perde l’attimo per concludere in porta.

13′ Mancino insidioso di Bandinelli che conclude da lontano, smanaccia e concede il corner Cragno.

10′ Si ripropone in avanti lo Spezia con un passaggio in profondità per Aurelio, copre bene Riccio che ferma l’avanzata dell’esterno.

5′ Si ripropone il duello Riccio-Lapadula, ma nell’area dello Spezia. L’attaccante bianconero rimane giù dopo il contatto con l’avversario.

3′ Prima chance per i padroni di casa. Cross di Bandinelli dalla sinistra, colpo di testa di Lapadula che sovrasta Riccio e indirizza in porta: blocca Cragno.

Si parte! Primo possesso per lo Spezia.

Primo Tempo

Squadre che fanno il loro ingresso in campo, tra poco si comincia.

Sono ben quattro le modifiche di Semplici rispetto allo schieramento visto contro il Frosinone. Partono dal primo minuto Riccio, Curto, Vieira e Niang che torna dalla squalifica. Dunque, in panchina Veroli, Ricci, Oudin e Coda.

Le formazioni ufficiali:

Spezia (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Bertola; Elia, Mateju, Nagy, Bandinelli, Aurelio; Lapadula, F. Esposito. A disposizione di mister Luca D’Angelo: Chichizola, Mascardi, Benvenuto, Candelari, Colak, Di Serio, Djankpata, S. Esposito, Falcinelli, Ferrer, Giorgeschi, Kouda.

Sampdoria (3-4-2-1): Cragno; Riccio, Altare, Curto; Bereszynski, Yepes, Vieira, Beruatto; Depaoli, Sibilli; Niang. A disposizione di mister Leonardo Semplici: Ghidotti, Chiorra, Abiuso, Akinsanmiro, Benedetti, Coda, Ferrari, Meulensteen, Oudin, Ricci, Venuti, Veroli.

Dirige l’incontro Antonio Rapuano della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Capaldo e Bercigli. Il quarto ufficiale è Madonia, in sala VAR Gariglio e Camplone.

La Spezia. Di turbolenze il volo blucerchiato ne ha subite già troppe in questa stagione. E molte di queste nell’ultima settimana in cui Semplici sembrava ad un passo dall’esonero prima di essere confermato sulla panchina di una Sampdoria che vuole muoversi ad una quota più sicura. Perché in questo momento il sostantivo “sicurezza” non si abbina di certo al Baciccia, impegnato oggi nel derby ligure contro lo Spezia terzo in classifica.

Per obiettivi diversi, anche gli Aquilotti devono fare risultato. Infatti, ridurre a cinque lunghezze la distanza dal Pisa permetterebbe di sognare ancora la promozione diretta. Al Picco, dunque, lo Spezia deve tornare al gol, che manca da due partite. La Samp, invece, cerca un successo fuori casa che nel 2025 non è ancora arrivato.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »