Politica

Spese per la difesa, Dombrovskis: “Ipotesi uscita dalla procedura di deficit per l’Italia”

È possibile pensare a delle eccezioni rispetto alle procedure di infrazione sul deficit per permettere all’Italia di chiedere più flessibilità per le spese della difesa? “Siamo in contatto costante con le autorità italiane. Ieri ho avuto una conversazione con il ministro delle Finanze Giorgetti qui a Roma su questo argomento”. Lo ha detto il commissario Ue all’Economia Valdis Dombrovskis, ospite al programma Start di Sky Tg24.

“Questa clausola – ha continuato – permette agli Stati membri di aumentare la spesa per la difesa se un membro è in procedura di deficit o meno. Se l’Italia si trova in questa situazione andremo ad aggiustare gli obiettivi di deficit e non si ostacolerà l’incremento di spesa per la difesa per l’Italia”.

Il commissario Ue all’Economia ha ricordato: “Stiamo discutendo anche un’altra opzione con il governo italiano, cioè di uscire dalla procedura di deficit eccessivo e vedere come poter far funzionare questa clausola per l’Italia. Siamo in un colloquio costruttivo e troveremo soluzioni che permetteranno all’Italia di aumentare le spese per la difesa. Se l’Italia dovesse richiedere questa clausola andremo ad aggiustare gli obiettivi di deficit”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »