Sperona l’auto dei carabinieri per sfuggire ai controlli: rintracciato e fermato – Cronaca
BOLZANO. Un controllo di routine dei carabinieri nella zona artigianale di Laion, in Alto Adige, si è trasformato nei giorni scorsi in un intervento ad alta criticità.
Un uomo di 25 anni, residente in zona e già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati agli stupefacenti, ha ignorato l’alt imposto dai militari, dando avvio a una pericolosa sequenza di eventi. Alla guida di una Volkswagen Golf, il giovane ha tentato di sottrarsi al controllo sterzando improvvisamente contro l’auto di servizio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia carabinieri di Ortisei, speronandola con violenza per aprirsi una via di fuga.
L’impatto ha provocato il ferimento dei militari e danni al mezzo, mentre il conducente si è allontanato a forte velocità nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Le ricerche sono state immediatamente coordinate dalla Compagnia carabinieri di Ortisei, che ha attivato un dispositivo rapido coinvolgendo i reparti dipendenti e il supporto della Compagnia carabinieri di Bressanone.
Grazie alla tempestività dell’intervento e al coordinamento tra le pattuglie, l’uomo e l’auto sono stati individuati in breve tempo nel territorio comunale di Villandro, in località San Maurizio. Una volta rintracciato, il venticinquenne è stato identificato e messo in sicurezza. È stato quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano.
Dovrà rispondere dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e della violazione del Codice della Strada, per essersi allontanato dopo il sinistro causato.




