Speleologa salvata dopo 75 ore nella grotta Bueno Fonteno
2
Ottavia Piana, speleologa 32enne, è stata tratta in salvo dopo 75 ore trascorse nella grotta Abisso Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. L’incidente è avvenuto sabato pomeriggio, quando Piana è precipitata per circa 5 metri durante la mappatura di un’area inesplorata della grotta, riportando fratture a volto, costole e ginocchio.
Le operazioni di soccorso, iniziate alla mezzanotte del 15 dicembre, hanno coinvolto 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da 13 regioni italiane, tra cui 16 esperti provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Le squadre si sono alternate nel complesso recupero, affrontando passaggi angusti e condizioni difficili. Determinante è stata la sinergia tra i vari team, con la partecipazione di 6 medici e 8 infermieri che hanno monitorato costantemente le condizioni della speleologa.
Alle 2:59 di oggi, i soccorritori hanno raggiunto l’uscita della grotta con Piana sulla barella. Successivamente, la speleologa è stata trasferita in un’area predisposta per il recupero tramite elisoccorso e trasportata all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni sono stabili.
Questo incidente segue un precedente avvenuto nel luglio 2023, quando Piana rimase intrappolata nella stessa grotta e fu salvata dopo 40 ore.
Le foto della squadra del Fvg:
Source link