Umbria

«Sparisci o ammazzo te e la tua famiglia»: il vicino violento bussa anche di notte

di En.Ber.

Un 44enne albanese è stato indagato dalla Procura della Repubblica di Perugia per il reato di atti persecutori aggravati: secondo quanto contestato nel capo di imputazione l’uomo avrebbe posto in essere «con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, mediante condotte reiterate, consistenti in appostamenti, offese e minacce» comportamenti tali da cagionare ai vicini di casa, connazionali, «un perdurante e grave stato di ansia e di paura e costringendo gli stessi a modificare le proprie abitudini di vita». Le condotte sarebbero state reiterate nel tempo, anche con l’aggravante dell’uso di armi e di strumenti informatici, in particolare attraverso l’invio di messaggi intimidatori tramite social network. L’indagato, difeso dall’avvocato Silvia Terradura, starebbe valutando la possibilità di patteggiare la pena.

Accuse Nel dettaglio all’uomo viene contestato di aver più volte atteso la presunta vittima nei pressi di esercizi pubblici, minacciandola con frasi quali: «Tanto ti tappo la bocca per tutta la vita a te e alla tua famiglia», «Sparisci o ti ammazzo, sei un infame»; «sei un figlio di p…, ti ammazzo, sparisci». In alcune circostanze si sarebbe avvicinato impugnando un cacciavite, tentando di colpire la persona offesa senza riuscirvi grazie all’intervento di altri presenti. In numerose occasioni – proseguono le carte della Procura – avrebbe inoltre raggiunto l’abitazione della famiglia, anche in orario notturno, urlando in lingua albanese: «Vi ammazzo tutti, vi chiudo la bocca una volta per sempre, vi scoppio la famiglia, siete dei figli di p…». Una notte di luglio, alle ore 2.15, si sarebbe nuovamente presentato sotto casa pronunciando insulti e minacce e, poco dopo, avrebbe scritto sul profilo Facebook della persona offesa: «Ti aspetto domani, se sei un uomo vieni domani, vieni di fronte a me se sei un uomo, ti chiudo la bocca una volta per sempre, non ti preoccupare che questa volta ti chiudo la bocca una volta per tutte, chiamami che vengo io dove vuoi tu». Episodi analoghi si sarebbero verificati anche in autunno quando avrebbe urlato ulteriori minacce sotto l’abitazione, impugnando un coltello o un cacciavite.

Ricostruzione La moglie della presunta vittima si è presentata in questura riferendo che da tempo la sua famiglia sarebbe stata oggetto di minacce, insulti e comportamenti intimidatori da parte dell’indagato, apparentemente senza una ragione concreta se non il convincimento, da parte dell’uomo, che il marito avesse parlato male di lui. Nel corso degli anni gli episodi si sarebbero susseguiti con frequenza, tra appostamenti sotto casa, urla notturne, tentativi di aggressione e frasi intimidatorie rivolte anche alle figlie minori della coppia. Dopo una prima denuncia la situazione sembrava essersi temporaneamente attenuata, per poi riprendere con nuove e più insistenti minacce. La famiglia avrebbe vissuto in un costante stato di stress e agitazione, temendo per la propria incolumità. Le condotte contestate risultano aggravate – secondo l’accusa – dall’uso di armi e dall’impiego dei social network per veicolare i messaggi intimidatori.

The post «Sparisci o ammazzo te e la tua famiglia»: il vicino violento bussa anche di notte appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »