Sparisce una pila dalla classe, una decina di bimbi della materna finisce al Gaslini
Genova. Quasi un’intera classe di bimbi è finita al Gaslini, giovedì mattina, per una visita di controllo – fortunatamente senza conseguenze – dopo che le maestre della scuola materna Emma Valle, nel ponente cittadino, hanno notato la mancanza di una pila a bottone e temuto che uno dei piccoli potesse averla ingerita.
La richiesta di intervento al 112 è arrivata intorno a mezzogiorno dal personale della materna. Le maestre, come detto, hanno riscontrato l’assenza della batteria e si sono subito attivate. Se ingerite, infatti, le batterie al litio possono rivelarsi mortali.
La centrale operativa del 118 ha subito inviato sul posto alcune ambulanze, e una decina di bambini è arrivata all’ospedale pediatrico per i controlli di rito. L’equipe li ha subito presi in consegna e ha compiuto gli accertamenti, verificando che nessun bambino aveva ingerito la pericolosa pila.
“Gli 11 bambini della sezione Primavera della Scuola Infanzia Emma Valle di salita Lorenzo Cappelloni sono tornati a casa dopo essere stati sottoposti ad accertamenti all’Istituto Gaslini, tutti negativi – ha fatto sapere il Comune in una nota nel pomeriggio – A renderlo noto è la responsabile dell’Ambito 1 che comprende la scuola dove è avvenuto il fatto. Gli accertamenti sono scattati da parte del personale dell’asilo dopo la sospetta scomparsa di una pila. Le maestre hanno tempestivamente avviato le procedure di sicurezza e tutela sanitaria attivando il rapido trasporto al Gaslini per gli accertamenti di tutti i bambini, di cui sono stati avvisati i genitori”.