Sovraindebitamento, firmato il protocollo fra Comune di Francavilla al Mare e commercialisti: ecco a cosa serve

È stato siglato giovedì 19 febbraio, nella sede municipale di Francavilla al Mare, il protocollo d’intesa volto a favorire l’accesso alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento. L’accordo vede la collaborazione sinergica tra il Comune di Francavilla al Mare, l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) di Chieti e l’Organismo di composizione della crisi (Occ) dei commercialisti di Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila e Sulmona.
L’obiettivo centrale dell’iniziativa è fornire ai debitori (consumatori, professionisti, imprese agricole, imprenditori sottosoglia e startup innovative) gli strumenti legali necessari per risolvere situazioni di crisi economica ormai insostenibili, attraverso una valutazione concreta della propria posizione e l’eventuale accesso alle procedure previste dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Fulcro dell’accordo è l’istituzione di uno Sportello sovraindebitamento situato presso lo Sportello sociale unico integrato (Ssui) del Comune. In locali idonei messi a disposizione dall’ente, i professionisti dell’Occ offriranno, in giorni e orari concordati, un colloquio gratuito di prima accoglienza e orientamento per verificare la fattibilità del percorso di soluzione della crisi e di esdebitazione.
“Con la firma di questo Pprotocollo – ha affermato la sindaca di Francavilla al Mare, Luisa Russo – compiamo un passo concreto verso una maggiore tutela delle persone e delle famiglie che stanno attraversando momenti di difficoltà economica. Il sovraindebitamento non è solo una questione finanziaria, ma spesso si traduce in disagio sociale, fragilità e perdita di fiducia nel futuro. Come amministrazione abbiamo il dovere di costruire reti di collaborazione capaci di offrire strumenti reali e qualificati. Grazie alla sinergia con l’Odcec di Chieti e con l’Occ, mettiamo a disposizione della comunità un presidio di ascolto e orientamento che potrà rappresentare un punto di ripartenza per molti cittadini, nel segno della legalità, della trasparenza e della dignità della persona”.
Francesco Cancelli, presidente dell’Odcec di Chieti, ha dichiarato: “Dopo il Comune di Chieti, siamo orgogliosi di estendere questo modello di collaborazione al Comune di Francavilla al Mare, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata. La crisi da sovraindebitamento è, prima ancora che economica, una questione sociale: può generare isolamento, fratture familiari e condizioni di vulnerabilità ed emarginazione. Come Ordine professionale mettiamo competenze tecniche e responsabilità istituzionale al servizio della collettività, affinché i cittadini vengano a conoscenza di strumenti ancora molto sottoutilizzati in Italia e possano essere orientati in modo qualificato e tempestivo. Grazie a professionisti specializzati, individuati dall’Occ anche con il supporto dell’Ordine, il modello operativo prevede nella prima fase un servizio di prossimità destinato a fornire informazione, prima accoglienza e orientamento ai cittadini. Una volta verificata l’esistenza dei presupposti, saranno avviate le idonee procedure di Composizione della crisi in modo ordinato e trasparente. Mettere le nostre competenze tecniche al servizio della collettività è il modo migliore per dare attuazione al nostro ruolo di ‘Commercialisti utili al Paese’”.
“L’organismo mette a disposizione professionisti qualificati per valutare ogni singolo caso, inclusa la possibilità dell’esdebitazione del ‘sovraindebitato incapiente’ per chi non dispone di patrimonio o reddito – ha concluso Amedeo Di Pretoro, referente dell’Occ – Questo servizio permette di superare il divario informativo e di offrire una via d’uscita legale e dignitosa a chi è schiacciato da debiti che non può onorare. Il protocollo sottoscritto ha una durata biennale e prevede una prima fase sperimentale per definire un modello operativo efficace da implementare in futuro. Oltre allo sportello sovraindebitamento, le parti si impegnano a organizzare eventi informativi ed educativi rivolti alla cittadinanza e al personale comunale, orientati a promuovere un uso consapevole del denaro e la conoscenza delle tutele previste dalla normativa”.
Le informazioni relative agli orari di apertura e alle modalità di prenotazione dei colloqui saranno rese disponibili a breve sul sito istituzionale del Comune di Francavilla al Mare, dell’Odcec di Chieti e dell’Occ.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link




