Trentino Alto Adige/Suedtirol

Sostenibilità a Merano, valvole e sensori intelligenti nelle scuole cittadine – Merano



MERANO. Valvole termostatiche intelligenti e sensori ambientali per rendere le scuole più sostenibili ed efficienti: la Giunta comunale di Merano ha approvato la gara per la fornitura e l’installazione dei nuovi dispositivi, dando di fatto il via al progetto SChOOL – Smart School Merano, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2021–2027) della Provincia autonoma di Bolzano.
 

L’iniziativa punta a ridurre i consumi energetici e a migliorare il comfort degli edifici scolastici, coniugando tecnologia, sostenibilità e partecipazione civica. «Con il progetto SChOOL investiamo non solo negli edifici, ma nelle persone. Alunni e alunne saranno le prime e i primi testimoni di un cambiamento che parte dalle aule e si estende alla città intera», ha dichiarato la sindaca Katharina Zeller.
 

L’assessora all’ambiente e alla scuola Antonella Costanzo ha aggiunto: «SChOOL rappresenta una tappa concreta della nostra strategia di sostenibilità. Portiamo nelle scuole tecnologie che migliorano il comfort e riducono gli sprechi, ma soprattutto formiamo cittadine e cittadini consapevoli».
 

Le nuove valvole intelligenti autoalimentate, integrate in una rete di sensori basata sulla tecnologia LoRaWAN, consentiranno la regolazione automatica della temperatura in ogni aula e il monitoraggio costante dei consumi. I dati saranno gestiti tramite la piattaforma comunale di monitoraggio energetico e successivamente pubblicati anche in formato open data, hanno spiegato l’ingegnera Sonja Troiani, responsabile unica di progetto, e Diego Zanella, consulente dell’amministrazione comunale.
 

Accanto all’intervento tecnologico, SChOOL prevede anche una componente educativa che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie di primo grado, con laboratori, “cassette didattiche” e percorsi formativi dedicati alla sostenibilità ambientale e all’uso consapevole delle risorse.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »