Marche

soste più care sul lungomare, anche il centro a pagamento


SAN BENEDETTO Infuria la polemica per l’aumento delle soste blu sul lungomare e l’estensione del pagamento in centro. L’opposizione sale sull’Aventino e critica aspramente il provvedimento adottato dall’amministrazione e contenuto nel bilancio di previsione mentre la maggioranza suggerisce l’impiego delle auto elettriche per evitare il balzello

 
Danni al commercio 

Dai banchi del centrodestra il consigliere Nicolò Bagalini di FdI tuona: «L’aumento dei parcheggi blu sul lungomare è del 15,38%, di gran lunga superiore all’aumento del costo della vita.

Anche quest’ anno il Babbo Natale dell’amministrazione comunale lascia sotto l’albero dei sambenedettesi doni molto amari, che di certo non aiutano ad accrescere il già bassissimo gradimento popolare dell’attuale maggioranza. Un nuovo colpo al centro cittadino. Secondo i commercianti, l’estensione del pagamento anche alla domenica, non porterà nulla di buono, facendo allontanare visitatori e clienti dal cuore di San Benedetto. I piccoli commercianti devono già misurarsi quotidianamente con la crisi economica e con la spietata concorrenza dei centri commerciali che di parcheggi ne hanno a bizzeffe e per di più gratuiti». 

Colpiti i giorni di festa

A intervenire anche la consigliera Emanuela Carboni che dice: «L’introduzione del pagamento del parcheggio la domenica in centro rappresentata un deterrente per il commercio e il turismo sambenedettese. Chi sarà costretto d’ora in poi, anche nei giorni di festa, a pagare il parcheggio per venire in centro a fare shopping valuterà negativamente questo ulteriore costo da sostenere. La crisi del commercio sambenedettese è evidente, basta guardare i tanti locali sfitti per rendersene conto. La gente preferirà ancor di più recarsi nei centri commerciali dove c’è possibilità di parcheggiare gratuitamente». In merito agli aumenti l’ex sindaco Piunti ricorda anche l’estensione della tassa di soggiorno a tutto l’anno e dice: «Tale balzello dovrebbe essere legato alla destagionalizzazione ma finora l’unico event invernale di punta per questa amministrazione rimane il burlesque». 

Le auto verdi 

Sul fronte della maggiorana il consigliere Domenico Novelli fa notare come per evitare il pagamento delle soste blu basti avere un’auto verde, ovvero elettrica. «Un’alternativa al parcheggio gratuito sempre 24 su 24 e 365 giorni all’anno- afferma Novelli – c’è in tutte le zone blu della città ed è quella da parte dei residenti dell’utilizzo di auto elettriche e in alcune zone limitrofe al centro utilizzando auto ibride, metano o gpl. Inoltre parallelamente all’aumento dei parcheggi sul lungomare è disponibile il servizio di navetta gratuito per il trasporto di persone dallo stadio sul lungomare. Favorire l’ingresso, nelle zone più densamente frequentate, delle auto più ecologiche e disincentivare l’uso di auto più inquinanti è in linea con le indicazioni che stiamo recependo tramite la redazione del piano del traffico».

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »