Sopralluogo dei sindaci allo Jazzolino di Vibo: reparti riorganizzati, restano le criticità
Visita istituzionale, questa mattina, del Comitato ristretto dei sindaci all’ospedale “Jazzolino” di Vibo. Il presidente Salvatore Fortunato Giordano, insieme ai sindaci Enzo Romeo (Vibo), Sergio Pititto (Pizzo) ed Enzo Massa (Vazzano), accompagnati dalla dirigente Antonella Ascoli, hanno incontrato i primari Franco Zappia (Chirurgia), Valerio Manno (Medicina generale), Michele Comito (Cardiologia), Salvatore Braghò (Pediatria e Neonatologia) e Franco Galati (Neurologia), visitando anche Ginecologia e Ortopedia.
Interventi in corso e reparti riorganizzati
Dal sopralluogo è emerso che il programma di interventi immediati annunciato dalla terna commissariale Asp è in fase di definizione. Medicina generale è stata trasferita al piano superiore con un lieve aumento dei posti letto; il piano terra è stato destinato a Ortopedia, passata da 8 a 14 posti letto, con nuovi arredi. Restano però da attivare Psichiatria e Urologia, nonostante i locali siano pronti, e si attende l’ampliamento del Pronto soccorso con lo spostamento della sala detenuti.
Criticità e valutazioni del Comitato
Il confronto con medici e operatori ha fatto emergere criticità note: carenza di spazi e personale, riorganizzazioni che talvolta penalizzano alcuni reparti a vantaggio di altri, come nel caso della Cardiologia, che ha ceduto un’ala alla Medicina generale. Quest’ultima, pur ampliata, continua ad assorbire un elevato numero di ricoveri.
Nonostante le difficoltà, il Comitato ha riscontrato ambienti ordinati, sale operatorie moderne e un forte senso di responsabilità del personale. «Abbiamo trovato professionalità e dedizione – ha dichiarato Giordano –. Ci sono problemi strutturali, ma anche uno sforzo evidente per ottimizzare le risorse in attesa del nuovo ospedale».
I sindaci riferiranno alla Commissione e alla prossima Conferenza, annunciando nuove visite e chiedendo un potenziamento della medicina territoriale per alleggerire la pressione sui reparti.
Source link




