Sony voleva FIFA come esclusiva PlayStation? Clamorosi restroscena da un ex dirigente
Nel riallacciarsi alle celebrazioni di Sony per i 30 anni di PS1, l’ex vicepresidente dello sviluppo software di PlayStation, Juan Montes, svela un retroscena che ha dell’incredibile: a suo dire, Sony tentò di acquisire la licenza videoludica di FIFA!
Intervenuto ai microfoni di The Game Business, l’ex dirigente del colosso tecnologico giapponese negli anni tra il 1994 e il 2000 riferisce che “all’epoca stavamo sviluppando un videogioco di calcio. Avevamo la tecnologia adatta ed eravamo soddisfatti del lavoro che stavamo portando avanti (forse riferendosi a This is Football, la serie proseguita come World Tour Soccer, ndr), così abbiamo provato a ottenere la licenza di FIFA. Ci siamo andati molto, molto vicini, ma alla fine abbiamo deciso di non compiere il passo decisivo perché volevamo mantenere dei buoni rapporti con un’azienda terza (Electronic Arts, ndr)“.
Il riferimento dell’ex dirigente di Sony ai ‘buoni rapporti’ da tenere (presumibilmente) con EA suggerisce l’intenzione iniziale della casa giapponese di acquisire la licenza videoludica di FIFA per farne una bandiera delle esperienze esclusive PlayStation tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Le trattative descritte da Montes tra Sony e gli allora proprietari della più ambita delle licenze calcistiche, ad ogni modo, precedono di molti anni lo storico divorzio tra Electronic Arts e la FIFA avvenuto nel 2022, di conseguenza è impossibile intuire come sarebbe cambiato l’attuale panorama videoludico se Sony, al tempo, avesse deciso di ‘affondare il colpo’ aggiundicandosi l’esclusiva sulla proprietà intellettuale più famosa tra i fan di videogiochi calcistici.
Su
10€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus, Accou è uno dei più venduti di oggi.




