Società

Sono possibili programmazioni diverse per disciplina? Cosa prevede il PEI. Pillole di Question Time

Nel question time del 30 settembre su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite il professor Vincenzo Gallo, è stato affrontato un tema operativo rilevante per i consigli di classe nella redazione del PEI. Un focus particolare è stato posto sulla possibilità di applicare progettazioni didattiche differenti per le singole discipline.

Alla domanda se sia possibile adottare progettazioni diverse per ciascuna materia, il professor Gallo ha confermato che questa opzione è prevista dalla normativa. Ha spiegato che “il consiglio di classe può adottare progettazioni differenti per ciascuna disciplina”, evidenziando la flessibilità concessa nella costruzione del percorso formativo.

Tuttavia, ha chiarito che l’introduzione anche di una sola disciplina con progettazione differenziata comporta una conseguenza importante: l’intero percorso dell’alunno assume carattere differenziato. In tal caso, ha specificato, è necessaria la formalizzazione del consenso da parte della famiglia.

Tutti i quesiti

INDICE [00:00] –

Introduzione [25:38] – Gli operatori OSS e ASACOM come vengono inseriti nelle scuole?

[26:17] – Quali sono due o tre consigli pratici per gestire studenti adolescenti rispetto a bambini della primaria?

[32:46] – Quali suggerimenti dare per interfacciarsi correttamente con i colleghi del consiglio di classe quando si è insegnanti di sostegno?

[38:54] – In che modo le tecnologie digitali (tablet, software, smartphone) possono essere integrate nella didattica inclusiva senza creare separazioni rispetto alla classe?

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Vuoi un aiuto rapido? Vuoi confrontarti con i colleghi sulle problematiche del momento?


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »