Politica

Sondaggio Swg, le intenzioni di voto premiano il partiti di governo (ma non tutti). E la piazza spinge il M5s

In pieno caos dazi annunciati da Donald Trump le intenzioni di voto premiano il partito di Giorgia Meloni. Secondo l’ultimo sondaggio Swg per il Tg La7 è Fratelli d’Italia a guadagnare di più nell’ultima settimana: con un +0,4% il partito della presidente del Consiglio sfonda la soglia del 30%: per l’esattezza è stimato al 30,2% rispetto al 29,8 del sondaggio del 31 marzo. Fresco di riconferma – con proclamazione al Congresso avvenuta per acclamazione – sorride anche Matteo Salvini con la Lega che segna un +0,3% e si attesta all’8,7%. Il Carroccio però è ancora dietro a Forza Italia, nonostante il partito guidato da Antonio Tajani registra un calo dello 0,2%, stiamo così a 8,9 punti percentuali.

Sul fronte delle opposizioni va bene al Movimento 5 stelle. Dopo il successo della manifestazione a Roma contro il riarmo, il movimento di Giuseppe Conte segna un +0,3% confermandosi terza forza politica al 12,2%. Nel secondo gradino del podio c’è sempre il Partito Democratico che però, nell’ultima settimana, registra un -0,2% stimato al 22,3%. Cresce invece Alleanza Verdi-Sinistra: con un +0,2% il partito di Bonelli e Fratoianni è stimato al 6,2%.

Tra i partiti minori calano Azione e Italia Viva -0,1%: rispettivamente al 3,8 e 2,5%. +Europa perde lo 0,2% (all’1,8%), mentre è stabile all’1% Sud Chiama Nord. Le altre Liste perdono lo 0,4%. Da evidenziare che si aumenta di tre punti percentuali il numero delle persone che non si esprimono (in totale il 34%). Infine, per quanto riguarda il gradimento del governo gli italiani perdono fiducia nell’efficacia dell’azione dell’esecutivo: era al 49% nell’ottobre del 2022, cala al 39% ad aprile 2025. Quasi invariata la fiducia degli italiani verso Giorgia Meloni: nell’ottobre 2022 era al 40%, ad aprile 2025 cala al 39%.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »