Solstizio d’inverno dopo piogge e nevicate importanti sull’Umbria: le previsioni
di D.B.
Solstizio d’inverno con piogge importanti su vaste zone dell’Umbria e nevicate sull’Appenino e alcune aree collinari della regione. Venerdì le precipitazioni sono state intense nell’Eugubino-Gualdese, con cumulate tra i 25 e i 60 millimetri; tra i 10 e i 20 tra Perugino, Trasimeno e Orvietano; punte di 40 invece in Alto Tevere e in alcune aree del Folignate mentre nel Ternano i fenomeni sono stati di minore intensità.
Precipitazioni La neve ha coperto abbondantemente l’Appennino, in particolare la zona dei Sibillini tra Castelluccio, Ussita, Frontignano e non solo. Neve anche sul parco di Colfiorito, al confine tra Umbria e Marche, con l’altipiano innevato e la palude parzialmente ghiacciata, mentre nel pomeriggio di venerdì la neve – pur senza attecchire – è caduta brevemente anche a Perugia sull’area del Colle della Trinità. In generale PerugiaMeteo nel suo bollettino parla di un venerdì che si è chiuso «con un bilancio ottimo a livello di precipitazioni per gran parte della nostra regione»; acqua e neve particolarmente preziose per le falde e una situazione che, «per il periodo di Natale, non si vedeva da qualche anno».
Previsioni Per quanto riguarda le previsioni, dopo un sabato mattina freddo con gelate e brinate nelle zone sottovento e negli altopiani appenninici, la giornata proseguirà con temperature invernali. Gelate e brinate saranno forti ed estese anche domenica mattina, quando però il cielo comincerà a coprirsi a causa di una nuova perturbazione in arrivo da Nord che porterà precipitazioni già in serata. «Alcuni modelli – spiega PerugiaMeteo – mostrano la possibilità di precipitazioni nevose a quote collinari per la mattinata di lunedì 23 dicembre, quando il minimo depressionario sarà posizionato nella zona del Conero»; uno scenario che andrà però verificato nelle prossime ore alle luce dei nuovi dati.
Source link