Sole e temperature anche sino a 28 gradi
Genova. Dopo una Pasquetta e un 25 Aprile instabili, il ponte del Primo Maggio non porta con sé solo il sole, ma anche l’estate: secondo i previsori Arpal i prossimi giorni saranno caratterizzato da cieli azzurri, tempo stabile e soprattutto temperature decisamente sopra la media, oltre i 25 gradi sulla costa e nelle vallate interne più riparate addirittura vicine ai 28 gradi.
“Colpa” dell’anticiclone africano, che si sta rinforzando sul Mediterraneo occidentale allargandosi a Italia e Francia meridionale: “Sino a sabato 3 maggio sarà bel tempo – conferma Dario Hourngir, previsore meteo Arpal – Ci aspettano cieli sereni, tempo soleggiato e temperature in aumento. L’anticiclone è in lenta espansione verso Nord Est e porta aria piuttosto calda dal Nord Africa”.
Oltre a grigliate in giardino e picnic sui prati è probabile dunque che anche le spiagge saranno a essere prese d’assalto, con i primi tuffi in mare anticipati di circa un mese rispetto alla tradizione. Si tratta però di una breve parentesi, iniziata nei giorni scorsi e che toccherà il picco tra venerdì e sabato.
“Da domenica ci aspettiamo un netto cambio di scenario – spiega Hourngir – con un ridimensionamento termico e forse una fase instabile. Alcuni modelli suggeriscono che domenica e lunedì possa tornare la pioggia, ma non sono ancora definitivi”.