Piemonte

Sofia Tarantino diventerà Alfiere della Repubblica: donò un piumino agli ucraini e trovò un’amica grazie a un messaggio nella tasca


Sofia Adriana Tarantino ha ammaliato la platea di “Io Canto” su Canale 5 eseguendo “Strani amori” di Laura Pausini. Ma prima ancora ha colpito il pubblico raccontando un episodio che le varrà la nomina ad Alfiere da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Lei, dodicenne di Ivrea, nel febbraio del 2022 donò un piumino con l’intento di aiutare qualche sua coetanea ucraina pochi mesi dopo l’aggressione della Russia e lo scoppio del conflitto: “Quando è iniziata la guerra la ditta in cui lavora mio fratello Stefano ha deciso di inviare degli indumenti tramite un camioncino”, racconta Sofia. Che però non si è limitata a questo gesto: “Ho pensato di mettere nella tasca un biglietto con il mio numero di telefono, delle parole di amicizia scritte in inglese e il mio nome. Poi dopo un po’ di mesi, quando ormai non ci pensavo più, mi è arrivato il messaggio di una ragazzina che si chiama Anzhelika. Ci siamo conosciute e siamo diventate amiche”, ha raccontato la giovanissima studentessa di Ivrea.

A svelare che Sofia Adriana Tarantino sarà insignita da Mattarella è stato lo stesso conduttore Jerry Scotti: “In un momento di guerra siete riuscite a creare una bellissima storia di amicizia. Ed è una cosa che ha colpito anche il presidente della Repubblica che nomina ogni anno i suoi Alfieri”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »