Sofia Fiorini sfiora la medaglia agli Europei di atletica: 4° posto per l’aretina
A un passo dalla medaglia europea. Nella rassegna continentale riservata agli under 23, a Bergen in Norvegia l’aretina Sofia Fiorini ha conquistato una prestigiosa 4ª posizione nella 10km di marcia su pista, stabilendo inoltre il nuovo primato personale sulla distanza in 44 minuti, 57 secondi e 5 centesimi.
L’atleta casentinese, classe 2004, si è affermata come una delle migliori marciatrici del panorama europeo. Sul traguardo l’hanno preceduta soltanto le connazionali Alexandrina Mihai (medaglia d’oro in 43:49.55) e Giulia Gabriele (bronzo, 44:19.31) e la francese Ana Delahaie (argento).
Fiorini, studentessa alla Bocconi di Milano e attualmente tesserata per l’Atletica Libertas Unicusano Livorno, è ormai da molte stagioni tra le maggiori promesse della marcia tricolore con un percorso costellato da numerose medaglie in competizioni nazionali, fra le quali l’oro nei 35 chilometri ai Campionati individuali promesse conquistato nel 2024.
Al rientro in Italia, fanno sapere dal Comune di Poppi, la giovane marciatrice sarà premiata dal sindaco Federico Lorenzoni.
Source link