Trentino Alto Adige/Suedtirol

Slavina al Passo Vajolet: intervento di soccorso per due ciaspolatori, uno in gravi condizioni – Cronaca



FASSA. Una seconda valanga si è staccata nel pomeriggio di oggi, 22 febbraio, dopo le 14:30 dal Passo Vajolet in Val di Fassa, coinvolgendo due ciaspolatori italiani sulla trentina, un uomo e una donna, non muniti di artva. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 15:00 dalla giovane donna, indenne.

La Centrale Unica di Emergenza ha in primo luogo allertato la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di competenza, Centro Fassa, con due operatori subito pronti al rifugio Gardeccia, e le unità cinofile. Contestualmente, le stazioni limitrofe di Moena, Alta Fassa e San Martino, disponibili a dare supporto, il nucleo elicotteri di Trento, Vigili del Fuoco.

L’intervento degli operatori si è svolto appena sopra il rifugio Vajolet (2243m): la donna illesa è stata elitrasportata a Canazei, mentre i soccorritori con unità cinofile hanno portato avanti le ricerche del disperso sotto la neve e lo hanno recuperato intorno alle 16. Dopo aver ricevuto le prime cure dagli operatori sanitari, l’infortunato è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento.

L’intervento si è concluso con le manovre di bonifica con Artva, seguite dalle ultime rotazioni per il trasporto a valle del personale.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »