Sit tibi terra levis, professor Frappa: colonna del liceo Stellini

Il mondo della scuola udinese piange la scomparsa del professor Giuseppe Frappa, 79 anni, indimenticato insegnante di latino e greco al liceo classico “Jacopo Stellini”. Originario di Camino al Tagliamento, ha contribuito alla formazione di centinaia di studenti tra la fine degli anni Settanta e i primi Duemila, diventando una figura di riferimento per intere generazioni.
“È stato uno dei docenti che abbiamo stimato di più per la sua preparazione, per la sua passione e per la sua umanità – ha ricordato Andrea Purinan, presidente dell’associazione Gli Stelliniani –. Con lui scompare una parte, la migliore, della nostra gioventù”.
“Un grande cultore delle sue materie”
Tra i tanti ex studenti che ne hanno voluto ricordare la figura c’è Donatella Intersimone, che ha scritto: “Lo porto sovente ad esempio quando si discorre di insegnanti che lasciano segni indelebili non solo per la loro sconfinata cultura, ma soprattutto per la rara capacità di trasmetterla ai ragazzi”.
Anche Linda Siben ha voluto rendere omaggio al suo professore: “É stato mio professore di latino e greco al liceo, lo ricordo come un grande cultore delle sue materie, forse un livello troppo alto per la maggioranza di noi studenti, e lui lo sapeva e non ne faceva una malattia. Insegnava per condividere il suo sapere con grande tranquillità. Era un piacere averlo tra di noi”.
Una vita dedicata alla cultura classica
Laureato in Lettere antiche, Frappa era arrivato allo Stellini dopo una breve esperienza a Cividale, rimanendo nella scuola di piazza Primo Maggio fino al pensionamento nel 2002. Sposato con Carla De Campo, scomparsa nel 2005, lascia due figli, Alberto e Giorgio, entrambi residenti all’estero.
Amante della musica classica e delle lingue antiche, aveva dato vita al sito poesialatina.it, che curava personalmente con traduzioni e materiali di studio, aggiornato fino a settembre 2025: un segno della sua passione instancabile per il mondo classico.
.
Source link




