Sistema a slot per il Brennero: Kompatscher plaude al sì di Monaco e Vienna – Cronaca
BOLZANO. Il presidente della Baviera Markus Söder e il cancelliere austriaco Christian Stocker, durante un incontro tenutosi a Vienna, si sono espressi a favore di una rapida attuazione di un sistema a slot digitale per il traffico pesante lungo il corridoio del Brennero. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher è lieto del sostegno da parte della Baviera e dell’Austria. “È indispensabile che gli Stati si occupino della questione. Accogliamo con favore l’impegno del cancelliere Stocker a portare avanti la questione anche con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni”, ha dichiarato Kompatscher.
“Per l’attuazione di un tale sistema di gestione digitale del traffico è necessario un accordo internazionale tra gli Stati interessati“, ha spiegato Kompatscher. “Abbiamo già invitato più volte gli Stati nazionali a compiere i prossimi passi. Siamo quindi lieti che ora la Baviera e l’Austria siano interessate a una rapida attuazione di un sistema di questo tipo e che la questione venga affrontata anche a Roma”.
Per una gestione efficiente del traffico e la realizzazione di un “Digital Green Corridor” è infatti necessaria una strategia comune di mobilità lungo tutto il corridoio del Brennero. Il sistema di controllo digitale del traffico (in breve “sistema a slot”) – ricorda la Provincia in una nota – è stato elaborato in uno studio congiunto di Baviera, Tirolo e Alto Adige. L’elemento centrale è la prenotazione obbligatoria di slot (diritti di transito) per i veicoli pesanti. L’obiettivo è quello di evitare il sovraccarico regolare dell’infrastruttura stradale lungo il corridoio del Brennero. A tal fine, le capacità disponibili lungo il corridoio del Brennero devono essere utilizzate in modo più efficiente, spostando i viaggi dei camion in fasce orarie meno trafficate e compensando così i picchi di traffico.
(foto Brucculeri Usp)