Sissa Mathlab, 15 anni di Innovazione e Ricerca
28.10.2025 – 18.38 – Festeggerà domani 29 ottobre i 15 anni di attività con alcune delle realtà industriali con le quali ha collaborato in questo periodo, Confindustria Alto Adriatico e Fincantieri. E’ il Sissa mathLab, nato nel 2010 con meno di dieci membri e diventato realtà consolidata. Per celebrare l’evento è stato organizzato Innovation is Mathematics. Per l’occasione sarà presentata una nuova linea di ricerca nel settore oncologico, nata da una recente collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori. “L’obiettivo è creare gemelli digitali dei sarcomi, i tumori dei tessuti molli, specifici per ogni paziente” spiega il matematico della Sissa Davide Riccobelli. L’obiettivo è migliorarne le terapie e prevedere eventuali avversità.
Il suo lavoro si concentra sulle tensioni meccaniche nei tumori, fattore determinante per aumentare l’efficacia dei farmaci chemioterapici. Da qui la valutazione del rischio di rottura durante gli interventi chirurgici, con conseguente possibilità di recidive e diffusioni metastatiche. “Abbiamo gli strumenti hardware e le competenze per simulare questi tumori accuratamente – spiega Riccobelli – ciò che manca sono i modelli matematici più adatti”.
Sissa mathLab in questi 15 anni ha ospitato oltre 50 ricercatori e ricercatrici, 110 studenti e studentesse tra dottorandi e laureandi, prodotto più di 250 pubblicazioni scientifiche e realizzato oltre 50 progetti di ricerca, industriali e accademici.
“L’idea della creazione di Sissa mathLab era dotare la Sissa – sede di una divisione di matematica di eccellenza internazionale – di un laboratorio di matematica traslazionale” spiega Alfio Quarteroni, docente al Politecnico di Milano e Scientific Advisor del gruppo nei primi quattro anni. “Un luogo capace di sviluppare modelli, metodologie e studi, e di costruire una solida rete di relazioni con il tessuto tecno-industriale della Regione Friuli Venezia Giulia”.
Sissa mathLab è “oggi un punto di riferimento ben visibile sul radar dei laboratori di eccellenza europei nel campo della matematica applicata e industriale”. Il gruppo è coordinato da Gianluigi Rozza, professore di analisi numerica. Rozza ha parlato di “anni di grandi stimoli, rivoluzioni, sperimentazioni, entusiasmo e opportunità, che hanno visto fiorire tanti talenti”.
[e.b.]



