Sir Susa Scai, “doppietta” sulla Lube: in regular season non accadeva da tre stagioni
di Carlo Forciniti
Due indizi non fanno ancora una prova. Ma qualcosa comunque suggeriscono. Anche in proiezione futura. Le due vittorie su due maturate in campionato dalla Sir Susa Scai sulla Lube, qualcosa vogliono dire. Suonano come un messaggio alla concorrenza. Non solo alla squadra marchigiana. La “doppietta” non si verificava dal 2022-2023, quando i bianconeri si imposero prima 3-1 all’Eurosuole Forum, e poi con un secco 3-0 al PalaBarton Energy. Oggi come allora, Perugia ha avuto la meglio entrambe le volte sui cucinieri in maniera molto diversa.
All’ultimo tuffo Nel primo incrocio si era all’alba della stagione. Le due contendenti erano ancora in modalità da (pieni) lavori in corso. Al PalaBarton Energy, i Block Devils vanno due volte avanti, si fanno riprendere nel secondo e nel quarto set, per poi avere la meglio di Nikolov e soci al tie break. Tre punti pesanti per una squadra ancora in formazione, e che durante la gara mostra però qualche fisiologico alto e basso di troppo. Era il 26 ottobre scorso.
L’acuto in Coppa Italia Tre mesi più tardi, la Sir Susa Scai è via via cresciuta con il passare delle settimane. Durante il percorso ha sollevato al cielo di Belém il terzo Mondiale per club della propria storia. E prima e dopo il trionfo iridato, ha inanellato una ragguardevole striscia di vittorie di fila. Che prima dell’incrocio di domenica 18 gennaio, erano 16. Tra queste, anche l’autorevole 3-1 rifilato proprio a Civitanova nei quarti di finale di Coppa Italia. Ecco allora che Giannelli e compagni si presentavano al match in terra marchigiana con la necessaria fiducia nei propri mezzi. Ma anche con la consapevolezza che passare all’Eurosuole Forum sarebbe stata dura.
Blitz d’autore Ed invece, la truppa di Lorenzetti anestetizza per larghi tratti una Lube che appare troppo a lungo incapace di reagire. La partenza dei bianconeri è ottima. Portato a casa il primo set, i Block Devils continuano a macinare gioco e punti, dominando il parziale successivo. Civitanova “deve” reagire. Così è. Nel terzo gioco cresce la qualità al servizio dei padroni di casa che accorciano. Partita riaperta? No, perché la Sir torna a dominare e a chiudere la contesa nel quarto set con un eloquente 25-14.
Prospettive Battere due volte su due la Lube in campionato, tre se si considera quanto accaduto in Coppa Italia, è un qualcosa che impreziosisce il cammino compiuto fin qui da Perugia. Ma come sottolineato dal presidente Sirci dopo il blitz d’autore dell’Eurosuole Forum, non bisogna volare troppo alto. Perché più di altre, Civitanova ha la tempra necessaria per tirarsi fuori dalle difficoltà, e rifiorire in post season. E’ chiaro, però, come i precedenti stagionali possano rappresentare un tesoretto da sfruttare nelle prossime settimane da Giannelli e compagni, quando Sir e Lube potrebbero trovarsi nuovamente di fronte una contro l’altra. Potrebbe accadere già nelle Final Four di Supercoppa di Trieste qualora la Sir avesse la meglio di Trento e la Lube di Verona nelle rispettive semifinali. Ma al di là dell’eventuale nuovo capitolo del derby d’Italia, vincere e convincere contro Civitanova come accaduto soprattutto in due delle tre sfide stagionali, non può che far bene all’autostima di un gruppo che mercoledì sera (ore 20.30) al PalaBarton Energy avrà bisogno della spinta del proprio pubblico per superare Berlino. In una notte europea. In una notte da Champions League.
Source link




