Umbria

Sir Sicoma Monini, colpo Champions: battuta Berlino e primato nel girone C


di Carlo Forciniti

Inarrestabile Sir Sicoma Monini. Nella terza giornata della Pool C di Champions League, Perugia regola Berlino in tre set. Lo fa servendosi di quel mix di qualità e “cattiveria” agonistica tipica delle grandi squadre. Quelle in grado di incanalare fin da subito in proprio favore le partite, senza mai dare la sensazione all’avversario di poter realmente opporsi all’ordine costituito. Anche nella fase finale del secondo set, l’unico momento di vera incertezza di un match nel complesso a senso unico. Il successo sui tedeschi aggiorna il contachilometri delle vittorie. Che ora schizza a 18 in tutte le competizioni. Ma soprattutto è utile in ottica prima posto nel girone. Perugia va in testa al raggruppamento staccando Berlino di tre lunghezze. Da amministrare – se così si può dire – nel girone di ritorno che verrà inaugurato in casa dalla sfida con il Las Palmas in programma mercoledì 28 gennaio alle 20.30. Ben Tara si congeda dal match con 18 punti, un clamoroso 82% in attacco e tre ace. L’opposto è il logico Mvp della contesa. In doppia cifra anche Plotnytskyi (11).

Partenza sprint Lorenzetti sceglie il sestetto “tipo”, quantomeno se si considera questo frammento di annata. Perugia parte lanciata. L’approccio dei padroni di casa è al di sopra di ogni sospetto, per la gioia dei più di 3.000 spettatori presenti al PalaBarton Energy. Pronti-via è 6-2 in virtù di un affondo di Semeniuk. Un errore di Berlino lancia i bianconeri sul 8-3. Il gap si amplia quando Giannelli chiama in causa Plotnytskyi, puntuale nel mettere a terra il pallone del +7: 11-4. Ace di Semeniuk per il 13-5. Dominio bianconero. Berlino non riesce a contenere l’impeto dei Block Devils. Il set scorre via senza particolari patemi. Ben Tara trova il punto del +8: 19-11. Ace di Solé per il set point (24-13). L’1-0 è di Plotnytskyi. Un dato su tutti spiega la superiorità di Perugia, la percentuale in attacco: 87%. Non c’è refuso.

Aumenta il gap Al rientro in campo, Ben Tara fa la differenza dai 9 metri con due servizi vincenti di fila: 7-5. Il gap si allarga con un acuto di Plotnytskyi prima (9-6) e poi con un’invasione ospite: 10-6. Muro Sir per il 15-11. Anche questo set sembra a chiare tinte bianconere. Solé timbra il 16-12, ma Flexen non ci sta ed accorcia: 17-15. Krage ferma Loser per il -1: 17-16. Il parziale si riapre. Giannelli e soci tornano a +3 per via di un attacco a rete degli ospiti. Altro ace di Ben Tara per il 24-21. Sul 24-23, è Giannelli a fissare il 2-0 con un colpo mancino di seconda.

Tutto facile All’alba del terzo parziale è ancora il palleggiatore bolzanino a fare la differenza. Con la battuta del 2-0. Plotnytskyi emula il capitano ed è 4-1. Sul 9-3 generato da un servizio out di Berlino, la partita è ormai indirizzata. Sta a Perugia evitare cali di concentrazione e portare la nave in porto in sicurezza. Missione realmente mai in discussione e definitivamente compiuta quando Plotnytskyi sorprende la ricezione ospito con un bolide dai 9 metri dei suoi.

Big match all’orizzonte Perugia, l’inarrestabile Perugia di questo arco della stagione, supera Berlino con autorità e qualità. Tenta la prima mini fuga all’interno della Pool C e si prepara alla super sfida interna di domenica 25 gennaio contro Trento.

Sir Sicoma Monini Perugia – Recycling Berlino 3-0

(25-13, 25-23, 25-14)

PERUGIA: Giannelli 4, Loser 2, Ben Tara 18, Semeniuk 8, Plotnytskyi 11, Solé 6, Colaci (L), Russo 1, Argilagos. Ne Ishikawa, Dzavoronok, Crosato, Gaggini (L), Cvanciger. All.: Lorenzetti.

BERLINO: Hanes 8, Reichert 2, Knigge 7, Krage 5, Ivanov 1, Flexen 9, Schott (L), Malescha 1, Plaskie 1, Wehner, Treiter (L). Ne Kirch. All.: Leal.

ARBITRI: Kurtiss-Porvaznik. DURATA: 20′, 29′, 22′. Tot 1h′ 11′. Spettatori 3.155

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »