Sinner, quando potrebbe sorpassare Alcaraz e tornare n.1 del mondo
Con la vittoria su Musetti, Carlos Alcaraz si è garantito di chiudere il 2025 da n. 1 del mondo. Jannik Sinner, al momento staccato di 1250 punti nella classifica live, potrà solo cercare di ridurre il distacco nel caso in cui riuscisse a battere venerdì Shelton e poi a trionfare alle Atp Finals. Se i due dovessero trovarsi di fronte in finale potrebbe rosicchiare altri 500 punti.


Quasi impossibile tornare n. 1 a gennaio
L’obiettivo controsorpasso è, quindi, rimandato al prossimo anno. Difficilmente avverrà a gennaio visto che Alcaraz partirà con altri 1600 punti di vantaggio, frutto della differenza tra i 2000 punti che Sinner ha in scadenza per la vittoria agli Australian Open e i soli 400 che lo spagnolo metterà sulla bilancia visto che lo scorso anno a Melbourne uscì nei quarti.


Ma Sinner potrebbe sfruttare i mesi seguenti
Sinner potrebbe sfruttare i mesi successivi in cui non avrà punti da lasciare sul piatto dato che nel 2025 venne squalificato per 3 mesi per il caso Clostebol. Potrà mettere in cascina un buon bottino se dovesse prendere parte, a febbraio, a qualche Atp 500 (Rotterdam, Doha e Dubai i principali candidati) e poi incrementare il punteggio nei primi Masters 1000 di stagione, in programma a marzo (Indian Wells e Miami).
Alcaraz ha in scadenza 1010 punti tra febbraio e marzo
Nei primi tre mesi del 2025 Alcaraz non ha brillato ma comunque dovrà lasciare per strada 1010 punti, frutto della vittoria a febbraio a Rotterdam (500), dei quarti a Doha (100) e poi, a marzo, della semifinale a Indian Wells (400) e del primo turno a Miami (10). Un bottino esiguo che, però, potrebbe risultare prezioso per Sinner nel caso in cui arrivasse fino in fondo nei tornei a cui prenderà parte.
Source link




