Sport

Sinner qualificato alle Atp Finals di Torino con tre mesi d’anticipo

Dopo Carlos Alcaraz, anche Jannik Sinner si è già qualificato alle Nitto Atp Finals 2025, in programma a Torino dal 9 al 16 novembre, dove il numero uno del mondo è il campione in carica. L’altoatesino parteciperà all’evento per la terza stagione consecutiva e per la quarta volta in totale.

Alcaraz e Sinner alle Finals di Torino

Per Sinner, a tre mesi esatti dall’inizio del torneo che decreterà il Maestro del 2025, è arrivata anche la conferma dei numeri, quella della Race Atp. In realtà l’azzurro, vincitore di almeno uno Slam (Australian Open e Wimbledon) nell’anno solare, avrebbe avuto lo stesso il diritto a prendere parte al torneo. Discorso valido anche per Alcaraz (Roland Garros).

Cos’è la Race Atp e come funziona

Oggi, però, è arrivato anche il pass che Jannik ha strappato grazie al punteggio. La sua distanza dal nono nella Race Atp lo spedisce matematicamente alle Finals. La Race Atp è una classifica ad hoc ideata per scegliere gli otto tennisti delle Finals ed è basata sui risultati ottenuti nell’anno solare, a partire cioè dal 1° gennaio. Un sistema differente rispetto al ranking Atp – quello utilizzato per disegnare i tabelloni dei tornei – basato invece sul punteggio ottenuto nelle ultime 52 settimane. Il ranking Atp viene aggiornato ogni lunedì.

Musetti a caccia delle Finals

In questo momento, oltre ai primi due del mondo, accederebbero alle Finals Zverev, Shelton (fresco vincitore a Toronto), Djokovic, Fritz, Draper e De Minaur. Nono e primo degli esclusi, a 75 punti dall’australiano, Lorenzo Musetti.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »