Abruzzo

siglato durante il consiglio comunale


È stato firmato ieri, 29 luglio, durante il consiglio comunale di Atessa, il patto di amicizia che lega la città con Palena. A sottoscrivere l’atto sono stati i sindaci Giulio Borrelli e Claudio D’Emilio, alla presenza di rappresentanti dei due paesi.

L’iniziativa nasce dalla volontà del sindaco Borrelli, su sollecitazione di alcuni cittadini atessani che, tra il 1964 e il 1977, frequentarono i campeggi estivi organizzati da don Luciano Cicchitti alla Madonna dell’Altare. All’epoca circa 300 ragazzi trascorrevano a Palena almeno tre settimane tra luglio e agosto. Nel 1964, alla fine del campeggio, fu affissa una targa in marmo su un grande sasso all’ingresso della scalinata che porta alla struttura celestiniana. La targa andò persa col tempo, ma nel 2022, a quarant’anni dalla morte di don Luciano, i “ragazzi” di allora – oggi nonni – si ritrovarono per una giornata speciale e ne posero una nuova in sua memoria. Da allora l’appuntamento si ripete ogni anno.

Il patto, approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Atessa, punta a instaurare e consolidare rapporti di amicizia e collaborazione tra le due comunità, con iniziative comuni in ambito culturale, turistico ed economico. Tra gli obiettivi ci sono la promozione dello scambio culturale e turistico, lo sviluppo condiviso dei territori e il coinvolgimento dei cittadini attraverso eventi, manifestazioni ed attività di promozione enogastronomica.

«È un patto che rafforza i legami tra Atessa e Palena – ha commentato Borrelli – e che risponde al desiderio di ricordare don Luciano Cicchitti, valorizzando al tempo stesso le potenzialità turistiche dei nostri territori. Ringrazio il sindaco D’Emilio per aver condiviso questa iniziativa che guarda anche al futuro, per sviluppare nuove opportunità di collaborazione tra i due paesi».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »