Sidney, sparatoria di massa a Bondi Beach. Media: almeno dieci morti, attentatori uccisi dalla polizia
Sarebbero almeno dieci le persone che sono rimaste uccise a Bondi Beach, in Australia, dove almeno due persone hanno sparato su una folla che celebrava la festività ebraica di Hannukah sulla spiaggia. Lo scrive Sky News australiana. Lo riporta il Jerusalem Post. Per la Afp almeno otto feriti sono stati trasportati in ospedale.
Secondo il Jerusalem Post, due persone sono state arrestate poco dopo l’evento, hanno confermato le forze dell’ordine locali. Jeremy Leibler, presidente della Federazione Sionista d’Australia ha dichiarato: “La comunità ebraica è sotto shock. C’erano 2.000 membri della comunità ebraica che celebravano Hanukkah e accendevano insieme la prima candela a Bondi Beach. Siamo in stato di massima allerta”.
Su X il profilo dell’Australian Jewish Association ha condiviso video della sparatoria e dei corpi delle vittime riversi sulla spiaggia. Stando a quanto riportano diversi media australiani, secondo i testimoni, i due uomo erano vestiti di nero e avevano fucili semiautomatici. In alcune delle immagini pubblicate dai diversi media si vedono numerosi proiettili a terra e anche un fucile a pompa (non un’arma semiautomatica) abbandonato al suolo.
I testimoni: «Pensavamo fossero fuochi d’artificio»
“Pensavamo fossero fuochi d’artificio, ma non lo erano, era qualcosa di molto peggio”. Lo ha raccontato a Abc News Elizabeth Mealey, ex giornalista, che stava cenando al ristorante Icebergs di Bondi Beach, a Sydney in Australia, quando ha sentito degli spari. “La gente ha iniziato a correre verso la spiaggia, è stato il panico. La gente se ne stava lì ferma, senza sapere cosa stesse succedendo, è spaventoso”. “Ci è sembrato che ci sia voluto molto tempo per sentire una sirena, ora sta arrivando un elicottero e un’ambulanza – ha aggiunto -. È un pandemonio e non sappiamo davvero cosa stia succedendo”. La testimone ha raccontato di aver visto persone correre da North Bondi verso South End per allontanarsi da ciò che sentivano. “Alla fine abbiamo sentito quello che sembrava un altro tipo di spari, che speravamo e presumevamo fossero quelli della polizia, e poi si sono fatti un po’ più silenziosi” ha aggiunto. “A questo punto, diamo per scontato che sia finita, ma nessuno lo sa davvero”, ha detto. “È terrificante.”
Il premier australiano: «Scene scioccanti e angoscianti»
“Le scene a Bondi sono scioccanti e angoscianti. La polizia e i soccorritori sono sul campo e lavorano per salvare vite umane. I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite”. Lo ha detto il Primo ministro australiano Anthony Albanese. Lo riporta The Guardian. “Ho appena parlato con il Commissario dell’Afp e con il Premier del Nsw. Stiamo collaborando con la polizia e forniremo ulteriori aggiornamenti man mano che ulteriori informazioni saranno confermate. Esorto le persone nelle vicinanze a seguire le informazioni della polizia”.
Source link




