Sicurezza sul lavoro, blitz dei carabinieri nei cantieri di Trodena – Cronaca
BOLZANO. Irregolarità nei cantieri e carenze nella sicurezza nel mirino dei carabinieri. Nei giorni scorsi, i militari della stazione di Trodena, in collaborazione con il personale dell’Ufficio Tutela del Lavoro della Provincia, hanno condotto un’attività di controllo presso vari cantieri edili situati nel territorio comunale di Trodena.
Durante l’ispezione, sono stati controllati complessivamente 4 cantieri, con particolare attenzione al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel corso delle verifiche, sono state contestate 3 sanzioni amministrative per violazioni in materia di sicurezza.
Le ispezioni hanno portato all’identificazione di 12 persone, tra lavoratori e collaboratori delle ditte coinvolte. Un soggetto residente a Termeno è stato sanzionato per mancato rispetto delle misure di sicurezza. Inoltre, un collaboratore della stessa azienda, residente a Egna, è stato deferito in stato di libertà in quanto responsabile di ulteriori irregolarità rilevate durante i controlli. Le violazioni riguardano il mancato uso/fornitura dei Dpi (dispositivi di protezione, come il caschetto) e per la mancanza dei corsi di formazione per gli operai per lavorare in quota e sono state riscontrate presso un grosso cantiere edile situato nel centro del paese.
L’operazione condotta dai carabinieri si inserisce nell’ambito delle attività di monitoraggio finalizzate a garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, a tutela dei lavoratori e della collettività. I Carabinieri continueranno a vigilare con attenzione nella Bassa Atesina e nell’Oltradige affinché siano assicurati elevati standard di sicurezza in tutti i cantieri operanti sul territorio.