Emilia Romagna

Sicurezza, prosegue l’installazione dei 20 nuovi impianti di sorveglianza e lettura targhe nel forese


Sono già stati installati 17 dei 20 nuovi impianti (composti ciascuno da 2 telecamere di lettura targhe OCR ed 1 telecamera di videosorveglianza), che vanno a completare l’importante rete tecnologica relativa al controllo elettronico del territorio comunale voluta in questi anni dall’Assessorato alle Politiche di Sicurezza con il Comando di Polizia Locale e realizzata dall’Area Infrastrutture Civili. Lo rende noto l’assessore Eugenio Fusignani, precisando che “prossimamente verranno installati gli ultimi 3 impianti che completano questo progetto che li renderà operativi dopo un periodo di prova, una volta completate tutte le installazioni infrastrutturali e, soprattutto, dopo la firma del necessario protocollo col signor Prefetto”.

“Uno degli elementi chiave della Sicurezza Integrata è la condivisione di strumenti avanzati per il controllo del territorio. Tra questi, i sistemi di lettura targhe rivestono un ruolo centrale in quanto consentono di monitorare i flussi veicolari ed individuare mezzi potenzialmente utilizzati per attività criminose – prosegue l’assessore – Per questa ragione, tutti i dati raccolti dagli impianti di lettura targhe saranno trasmessi al Sistema Centrale Nazionale Targhe e Transiti (Scntt), rendendoli accessibili alle Forze di Polizia per finalità di prevenzione e contrasto della criminalità”.

Leggi le notizie di RavennaToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Gli impianti di videosorveglianza e lettura targhe, sono infatti destinati alla prevenzione generale dei reati e alla tutela della sicurezza pubblica, con particolare attenzione ai problemi di ordine pubblico, di competenza esclusiva dello Stato. “Tuttavia, in ragione del principio di rispetto delle reciproche competenze, questi strumenti potranno essere utilizzati anche dalla Polizia Locale, in conformità alle normative sulla videosorveglianza urbana – aggiunge Fusignani – Tali impianti sono stati posizionati in 20 punti strategici del forese, in aree dove si registrano fenomeni rilevanti per la sicurezza urbana o che risultano di interesse per l’attività istituzionale delle Polizie Locali”.  

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RavennaToday

“Il nostro progetto è stato considerato positivamente nell’apposito bando del Ministero dell’Interno, e questo ha consentito a Ravenna di entrare fra le sole 59 città ammesse a finanziamento, per un importo complessivo di 915.000 euro, dei quali il 60% (549.000 euro) coperti dal Comune di Ravenna e il restante 40% (366.000 euro) da fondi Ministeriali. Questo intervento non solo copre l’intero forese, dall’Area Territoriale di Castiglione a quella di Sant’Alberto, ma rafforza anche la sicurezza di tutta la città, garantendo un monitoraggio costante dei veicoli e contribuendo alla prevenzione dei reati – conclude Fusignani – Questa operazione, conferma ancora una volta l’impegno concreto per la sicurezza, come dimostrato anche dal Premio Sicurezza ricevuto nel 2018 dall’Anci e dal riconoscimento ottenuto da Esri Italia nel 2019. Continuiamo a lavorare con serietà e senza promesse vuote per contribuire ad accrescere i livelli di sicurezza per migliorare la qualità della vita di tutta la comunità. E come sempre lasciamo che a parlare siano i fatti”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »