Toscana

Sicurezza ponti, gallerie e infrastrutture. Ad Arezzo due seminari in anteprima nazionale


Ad Arezzo, in anteprima nazionale, si svolgeranno due importantissimi seminari organizzati da Ansfisa, l’organismo del ministero delle infrastrutture che, in ragione del tragico crollo del ponte Morandi e del conseguente “Decreto Genova”, ha assunto il ruolo di garante della sicurezza infrastrutturale. 

L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali rappresenta il riconoscimento della necessità di dotare il Paese di un organismo tecnico-scientifico centralizzato, indipendente dai gestori, che abbia il compito primario di vigilare e standardizzare la sicurezza su tutte le reti di trasporto terrestre. L’agenzia è oggi focalizzata sulla definizione del nuovo Regolamento a fronte delle esistenti “Linee Guida Ponti e Gallerie” adottate rispettivamente a partire dal 2020 e dal 2022. 

L’Ordine degli ingegneri di Arezzo, primo in Italia, ospiterà con il supporto della società di ingegneria SB+ due seminari, il cui format sarà poi esportato verso tutta la platea nazionale per comunicare con le categorie interessate. I tecnici liberi professionisti, chiamati ad apprendere l’evoluzione del panorama normativo e regolamentare e preventivamente formati e certificati, avranno il compito di ispezionare e monitorare lo stato di salute dei ponti. 

Il mercato che si apre per queste professioni è vastissimo in quanto i ponti in Italia sono nell’ordine delle decine di migliaia. Gli enti gestori delle infrastrutture saranno chiamati ad adottare i protocolli Sgs (Sistemi di Gestione della Sicurezza) per le attività di verifica e manutenzione e certificati da organismi di parte terza riconosciuti dall’Agenzia, che si propone di aiutarli nel definire le priorità di intervento, basandosi su un sistema di classificazione del rischio e verifica dell’adeguatezza dell’organizzazione, del personale e dei processi di manutenzione e controllo interni. 

I seminari si svolgeranno presso la Borsa Merci in piazza Risorgimento, ad Arezzo, il 7 novembre dalle ore 14.30 alle 19 e il 14 novembre dalle 9 alle 13.

SEMINARIO_INFRASTRUTTURE_7NOVEMBRE

SEMINARIO_PONTI_14NOVEMBRE


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »