Emilia Romagna

Sicurezza in città: partecipa al nostro sondaggio


Quanto vi sentite sicuri a Bologna? E nella vostra casa? In tema di sicurezza urbana, quali timori avvertite più spesso? Che ne pensate delle zone rosse? Più in generale, quali sono oggi gli ambiti più problematici nella realtà in cui vivete?

Sono alcune delle domande del sondaggio sulla sicurezza nelle città italiane realizzato dall’Istituto nazionale di ricerche Demòpolis in collaborazione con Citynews, il gruppo editoriale del quale fa parte BolognaToday. Un tema al centro del dibattito tanto nazionale quanto locale, rinfocolato all’ombra delle Due Torri dai recenti gravi fatti di cronaca che hanno squassato anche l’inizio di questo nuovo anno. In primis il barbaro omicidio del capotreno, tragedia culmine – secondo quanto denuncia qualcuno – di una escalation di violenze. Violenze che ritroviamo con frequenza in vari ambiti: a bordo dei mezzi pubblici come per le strade, nelle case come nei parchi e persino nelle scuole, tra giovanissimi. 

In questo contesto abbiamo maturato l’idea di provare a sondare direttamente timori e percezioni dei cittadini. Partendo appunto dai nostri lettori. 

La compilazione del questionario online è molto rapida (3 minuti circa) e la vostra opinione è estremamente importante per aiutarci a delineare il quadro.

Clicca qui e partecipare al sondaggio 

Cosa sta accadendo a Bologna

Intorno alla criminalità e alla violenza sul nostro territorio abbiamo scritto a lungo, anche attraverso le pagine del nostro canale Dossier, dedicato a inchieste e approfondimenti, per provare a restituire una narrazione più ampia, che prova a sviscerare fenomeni e criticità da diverse angolazioni. Un lavoro che fa perno su dati, testimonianze, analisi di esperti. Di seguito alcuni degli ultimi articoli sul tema:

 Le nostre telecamere nella “zona rossa” della Bolognina | VIDEO

Il crack che fa paura, le piazze insicure e la necessità di politiche integrate 

Tutte le falle di una sicurezza a orologeria 

In viaggio sui nostri treni, tra coltelli e minacce 

Violenza in strada, rabbia e spazi di cura che mancano: cosa accade al San Donato

A Bologna si svaligiano dieci appartamenti al giorno: la mappa delle zone più colpite e le tecniche utilizzate

Minacce e accerchiamenti. Così a Bologna si consumano oltre 460 furti in strada a settimana 

Violenza giovanile, malessere e coltelli come status symbol: la generazione invisibile ‘marca’ la propria esistenza 

Furti continui, ambulanze rallentate dai cantieri e senso di insicurezza. In via Galliera la misura è colma 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »