Sicurezza dei prodotti alimentari: arriva Alertgate | isNews
Servizio attivo sul Portale Etichettatura della Camera di commercio
CAMPOBASSO. La Camera di Commercio del Molise, che aderisce sin dal 2014 alle rete degli Sportelli etichettatura e sicurezza alimentare, segnala l’introduzione di una nuova importante funzionalità sul Portale Etichettatura: Alertgate, il servizio dedicato alla consultazione delle allerte sui prodotti alimentari e non alimentari segnalati a livello comunitario.
Realizzato sotto l’egida di Unioncamere e sviluppato dalla Camera di Commercio di Torino con il suo Laboratorio Chimico, il Portale rappresenta da anni un punto di riferimento gratuito per le imprese molisane che necessitano di informazioni pratiche e aggiornate su etichettatura, sicurezza, certificazione, sostenibilità ambientale, proprietà industriale e commercio internazionale.
Con Alertgate, le imprese già registrate al Portale potranno ora accedere a un sistema integrato di consultazione delle allerte europee pubblicate su RASFF e SafetyGate, con dati aggiornati settimanalmente e suddivisi tra prodotti “food” e “non food”. Un’interfaccia intuitiva consente di analizzare i trend per tipologia di rischio, origine del prodotto, fonte della segnalazione, oltre a creare interrogazioni personalizzate ed esportare grafici e tabelle utili per valutazioni interne.
La nuova funzionalità è pensata per semplificare l’accesso alle informazioni sulla sicurezza dei prodotti, attraverso una panoramica unica e centralizzata delle segnalazioni, con la possibilità di accedere anche a report annuali e documentazione ufficiale dei portali europei.
Attivo dal 2020 anche in Molise, il Portale mette a disposizione esempi di etichette, riferimenti normativi, FAQ, pillole formative e contenuti personalizzati, inclusi approfondimenti su prodotti tipici locali. Le imprese possono registrarsi gratuitamente e, tramite l’area riservata, inserire quesiti specifici e consultare lo storico delle risposte.
I contenuti sono accessibili anche ai consumatori, in particolare schede prodotto, riferimenti normativi e FAQ elaborate grazie all’esperienza condivisa tra le Camere di commercio aderenti.
Per ulteriori informazioni e per accedere al Portale CLICCA QUI
Source link