si vota fino alle 15
Seggi aperti dalle 7 alle 15 di oggi a Ortona e negli altri 5 comuni abruzzesi dove si vota per eleggere il nuovo sindaco. Subito dopo si procederà con lo spoglio delle schede.
Sono sette i candidati alla carica di sindaco e 374 gli aspiranti consiglieri comunali che si contendono un posto nell’assise cittadina di Ortona, unico comune della provincia di Chieti al voto in questa tornata elettorale. In campo ci sono l’ex sindaco Leo Castiglione, l’ex vicesindaco della giunta Castiglione Cristiana Canosa, Angelo Di Nardo, l’ex sindaco Nicola Fratino, Ilario Cocciola, Nicola Napolione e Nicola Primavera.
In caso nessuno dei candidati sindaco dovesse raggiungere la maggioranza assoluta al primo turno, si procederà con il ballottaggio, previsto per domenica 8 e lunedì 9 giugno.
Per quanto riguarda i dati sull’affluenza, ieri sera alle 23, a urne chiuse, a Ortona si era recato al voto il 48,37% degli aventi diritto: un dato inferiore rispetto alle elezioni precedenti (quando il dato era stato del 58,9%) quando, però, il voto si era svolto in una sola giornata.
Resteranno aperti fino alle 15 di oggi i seggi nei sei comuni abruzzesi dove si vota per eleggere sindaci e consiglieri: Sulmona, Carsoli, Bisegna, Ortona, Bussi sul Tirino e Castilenti, circa 50mila elettori in tutto. Tutte le consultazioni elettorali sono anticipate rispetto alla scadenza naturale: i Comuni sono commissariati o per la caduta delle precedenti amministrazioni o, come nel caso di Bussi sul Tirino, per la morte del sindaco.
Per le elezioni comunali dunque si può votare per un candidato sindaco e una lista, esprimendo fino a due preferenze, purché di genere diverso. Nei Comuni sopra i 15mila abitanti è possibile il voto disgiunto; nei Comuni con meno di 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza, indicando il cognome del candidato consigliere che si vuole sostenere. Nei Comuni più grandi il numero di preferenze sale a due, ma in questo caso bisogna rispettare l’alternanza di genere.
In Abruzzo sono solo due le città la cui popolazione supera i 15.000 abitanti, quindi con possibilità di andare al ballottaggio: Sulmona e Ortona. Se nessun candidato supererà il 50% dei consensi al primo turno, si tornerà alle urne tra due settimane.
Source link