Si scia ancora sulle Dolomiti: impianti aperti fino a Pasquetta – Cronaca
BOLZANO. In val Senales si scia fino al 4 maggio, al passo dello Stelvio stagione al via il 31 maggio, con chiusura il 2 novembre. Intanto, ultimi giorni di apertura anche per il Dolomiti Superski, e già sono stati diffusi i prezzi per la prossima stagione sciistica. Previsti rincari del 3 per cento.
Anche se singole zone sciistiche delle Dolomiti rimarranno aperte ancora per qualche giorno, i numeri attuali soddisfano gli operatori funiviari delle Dolomiti. La richiesta di vacanze sulla neve rimane forte e gli afflussi continuano ad essere alti in tutte le 12 zone sciistiche del Dolomiti Superski. I risultati sono leggermente migliori dello scorso anno, a coronamento della cinquantesima stagione del Dolomiti Superski, con un +0,89 % di primi ingressi. Anche quest’anno, la stagione invernale sulle Dolomiti è dunque entrata nella sua fase finale con nevicate in quota. Le perturbazioni in corso hanno portato lievi precipitazioni oltre i 2000 metri di quota, così come anche nelle settimane scorse.
La cinquantesima stagione sciistica del Dolomiti Superski continua ancora per alcune settimane, indipendentemente dalle condizioni meteo. Fino al 21 aprile (Pasquetta), rimarranno aperti impianti e piste a Plan de Corones, Arabba, 3 Cime Dolomites, Val di Fiemme/Obereggen (Passo Oclini fino al 25 aprile) e Valles-Jochtal (20 aprile). L’ultimo impianto a chiudere la stagione 2024-25 sarà la seggiovia Falzarego a Col Gallina il 4 maggio prossimo.Nel frattempo sono stati approvati le stagionalità e i prezzi degli skipass per la stagione ventura 2025-26. Le prime aperture sono previste per sabato 29 novembre, mentre il resto delle zone sciistiche, Sellaronda compresa, entreranno in funzione il 4 dicembre.
La chiusura ufficiale è calendarizzata il 6 aprile 2026 (Sellaronda e valli centrali) con alcune zone sciistiche che, come di consueto, potranno chiudere prima o dopo questa data.
Per quanto riguarda i prezzi degli skipass, sono state deliberate le nuove tariffe per la stagione invernale 2025-26, che prevedono in media adeguamenti del 3%, a seconda delle diverse tipologie di abbonamento. Lo skipass stagionale Dolomiti Superski, che garantisce la fruizione di tutti gli impianti di risalita delle 12 zone sciistiche da novembre a fine stagione, costerà in prevendita fino al 24 dicembre 2025 970 euro per gli adulti (+2,65%), il molto gettonato skipass per adulti di 4 giorni verrà proposto a 317 euro in alta stagione, mentre il giornaliero per adulti Dolomiti Superski sarà acquistabile a 77 euro in stagione e a 86 euro in alta stagione (+3,6%).
Come sempre, sono previste riduzioni o la gratuità in concomitanza con l’acquisto di uno skipass analogo per adulti per bambini sotto agli 8 anni e lo sconto del 30% per tutti i minorenni da 8 anni in poi, quale impegno particolare di Dolomiti Superski a sostegno delle famiglie e delle generazioni future. Gli skipass delle singole zone sono disponibili a tariffe inferiori. Anche per la stagione sciistica 2025-26 è previsto lo sconto immediato del 5% sugli acquisti online di skipass giornalieri e plurigiornalieri effettuati almeno 2 giorni prima dell’inizio della validità dello skipass, andando a compensare anche di quasi il doppio l’adeguamento del prezzo previsto, a seconda della tipologia di skipass acquistato. Il listino completo per l’inverno 2025-26 verrà pubblicato online sul sito www.dolomitisuperski.com a inizio estate e sarà consultabile tramite il calcolatore prezzi online.
Per la stagione invernale 2025-26 è stata confermata anche l’opzione “Dolomiti Superski Family”, che sarà disponibile in prevendita a prezzi molto vantaggiosi nella seconda metà di novembre. Il prezzo massimo per giornata sci sarà di 39 euro in prevendita.Si ricorda infine che da quest’anno i possessori dello skipass stagionale invernale ordinario Dolomiti Superski 2024-25 (le tipologie elencate sul sito internet www.dolomitisuperski.com) potranno acquistare l’analogo liftpass stagionale estivo Dolomiti Supersummer 2025 con una riduzione del 10%. Questa offerta non vale viceversa estate-inverno. Maggiori dettagli a breve sul sito internet di Dolomiti Superski.