Si rompe una tubatura in corso Gallileo Ferraris, allagata mezza Crocetta
È bastata la rottura di una tubatura ad allagare le strade di buona parte del quartiere Crocetta. L’acqua ha iniziato a uscire tra corso Galileo Ferraris e corso Einaudi attorno alle 21 di sabato. Un po’ alla volta si è espansa lungo le strade di circa 15 isolati, arrivando anche in corso Stati Uniti, corso Duca degli Abruzzi, corso Re Umberto e persino in corso Rosselli.
In tutto la perdita è durata circa quattro ore. Sul posto sono arrivati i vigili urbani, che hanno bloccato le strade diventate impraticabili, mentre tre linee di bus (5, 42 e 64) sono state deviate. I tecnici Smat hanno iniziato a riparare il guasto attorno a mezzanotte. Il servizio idrico è stato interrotto in alcuni punti (e le case vicine sono rimaste senz’acqua) e la parte danneggiata del tubo ormai usurato, largo 30 centimetri, è stata sostituita.
L’intervento è finito alle prime ore del mattino e alla Crocetta sono rimasti diversi segni del disguido: alcuni residenti lamentavano l’uscita di acqua marrone dai rubinetti e le strade erano asciutte ma ricoperte di fango, tanto che Amiat è dovuta intervenire per ripulirle e per gettare del sale che scongiurasse eventuali gelate. Resta poi chiuso al traffico il viale centrale di corso Galileo Ferraris all’altezza del punto in cui è avvenuta la perdita: occorrerà attendere almeno fino a domani prima di vedere gli operai al lavoro.
Solo due settimane fa un problema analogo aveva riguardato corso Casale: una tubatura delle fogne si era rotta e le acque reflue hanno iniziato a uscire, scorrendo in parte nel Po. Il tubo, che risaliva agli anni 50, era collassato ed è stato sostituito nei giorni successivi.
Source link