si rinnova l’appello alla responsabilità e alla sterilizzazione
AMBIENTE – Le associazioni “A Coda Alta ADV” e “GATA” hanno segnalato un nuovo episodio di abbandono
Le associazioni A Coda Alta ADV e GATA hanno segnalato un nuovo grave episodio di abbandono avvenuto sul territorio ferrarese. Alcuni gattini di circa un mese di età, in evidente stato di denutrizione e infestati da parassiti, sono stati lasciati all’interno di una colonia felina regolarmente riconosciuta, affidata alle cure di una volontaria. Gli animali sono stati tempestivamente recuperati e assistiti, ma le loro condizioni cliniche restano critiche.
Un gesto che si aggiunge, purtroppo, a molti altri casi analoghi registrati anche di recente, e che testimonia quanto sia ancora necessario sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della sterilizzazione degli animali da compagnia e sulla gestione corretta delle colonie feline.
«Siamo nel 2025 e ci troviamo ancora di fronte a cuccioli abbandonati prematuramente, strappati alla madre e lasciati in condizioni di estremo rischio. – dichiara il vicesindaco Alessandro Balboni, con delega alla tutela degli animali – Dobbiamo continuare a ribadire che sterilizzare è un atto di responsabilità verso gli animali e verso l’intera comunità».
Il Comune di Ferrara, in sinergia con le associazioni di volontariato attive sul territorio, ricorda che è possibile prendersi cura dei gatti randagi in modo responsabile attraverso l’istituzione di colonie feline riconosciute, che consentono la sterilizzazione gratuita degli animali da parte dell’Aziend USL. Attivare una colonia felina è semplice: è sufficiente rivolgersi all’Anagrafe Canina e Felina del Comune di Ferrara, i cui riferimenti sono disponibili a questo link: Anagrafe Canina/Felina – Comune di Ferrara. Per i gatti che non si lasciano avvicinare, ci sono a disposizione le gabbie autocatturanti, che consentono di effettuare il recupero in sicurezza e in modo non invasivo.
Solo attraverso comportamenti responsabili sarà possibile prevenire ulteriori abbandoni e garantire una reale tutela della vita e del benessere animale.
(Comunicato a cura della Segreteria del Vicesindaco)
Immagini scaricabili:
Source link