si potrà avere il rimborso del pedaggio

GROTTAMMARE É stato smontato il cantiere del treno di gallerie “San Basso”, “Castello di Cupramarittima”, “San Cipriano” e “Castello di Grottammare” e contestualmente è stato montato quello nella galleria Vinci. La notte scorsa, infatti, il tratto dell’A14, tra Pedaso e Grottammare, in entrambe le direzioni è stato chiuso dalle 22 alle 6 e anche stanotte, sempre dalle 22 alle 6, sarà chiuso per finire le installazioni del cantiere alla Vinci, che sarà comunque visibile già dalla giornata di oggi.
Gli effetti
La chiusura del tratto Pedaso – Grottammare di stanotte comporterà che non potranno essere raggiunte le due aree di servizio Piceno ovest e Piceno est nelle quali sarà in vigore un divieto di sosta (ore 18-6 del mattino). Agli utenti che viaggeranno verso sud sarà imposta l’uscita obbligatoria al casello di Pedaso, quindi dovranno percorrere la strada statale 16 in direzione Pescara, rientrando a Grottammare.
Chi viaggia verso nord dovrà uscire a Grottammare, prendere la statale in direzione Ancona e rientrare in A14 al casello di Pedaso. Sono dunque in partenza i lavori nella galleria Vinci, che prevedono sia il rifacimento delle parti strutturali danneggiate da un incendio che si è verificato più di un anno e mezzo fa. «La fase più intensa – afferma Autostrade per l’Italia – prevede nelle prime settimane la demolizione e il successivo abbassamento dell’attuale piano viabile, insieme alla rimozione dei presidi di sicurezza installati dopo l’incendio.
Quindi il consolidamento della parte di calotta più danneggiata dalle fiamme».
La prima fase di lavori, dunque, interesserà tutto il piano viabile e i lavori dovranno essere fatti in totale assenza di traffico. Il fornice danneggiato e quindi interessato dai lavori, dovrà necessariamente essere chiuso e ciò comporterà il fatto che «non sarà transitabile, ma verrà comunque garantita una corsia per senso di marcia con l’installazione di uno scambio di carreggiata».
Il metodo
Il cantiere, l’unico nel tratto marchigiano dell’A14 con queste modalità, opererà con questo schema di lavori fino al prossimo stop del cantiere in occasione delle festività pasquali (30 marzo-7 aprile). Poi il cantiere sarà rimodulato in base alle lavorazioni. Con l’inizio dei lavori nella galleria Vinci, ci sarà il rimborso del pedaggio: basta iscriversi sul portale autostrade.it o sull’app Muovy Cashback e seguire le istruzioni. La percentuale di pedaggio rimborsata è proporzionale al ritardo accumulato




