Si finge consulente bancario per truffare un’anziana: arrestato
Arrestato dalle forze dell’ordine di Perugia un 21enne ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata ai danni di una donna di 77 anni. La vicenda è iniziata quando la vittima ha ricevuto un messaggio sul cellulare apparentemente inviato dal suo istituto bancario che la invitava a contattare un numero ‘antifrode’ per presunte anomalie riscontrate sul conto corrente. La donna, in buona fede, ha quindi chiamato il numero indicato, parlando con un individuo che si è qualificato come appartenente alle forze dell’ordine: l’uomo le ha riferito che dal suo conto era stato effettuato un bonifico sospetto e che la banca stava provvedendo a bloccarlo.
Arresto Il giorno successivo la stessa persona ha ricontattato la 77enne, sostenendo che, per mettere definitivamente al sicuro i suoi beni, avrebbe dovuto consegnare i propri gioielli a un presunto ‘consulente bancario’ che si sarebbe presentato a casa sua. Insospettita la donna ha contattato il 112, consentendo agli investigatori di intervenire tempestivamente e di bloccare il giovane appena prima che potesse impossessarsi dei preziosi, impedendo così la consumazione del reato.
Arresto Al termine delle formalità di rito, il 21enne è stato dichiarato in stato di arresto e accompagnato davanti al giudice del tribunale di Perugia per il processo direttissimo. L’arresto è stato convalidato e nei confronti del giovane è stata disposta la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Source link




