Marche

si cercano nuovi dirigenti, puntando a vigili e servizi

PESARO – Taglio manageriale per il Comune nell’anno che verrà: con iter burocratici più snelli. Il 2025 ormai imminente porterà infatti delle novità nella riorganizzazione della macchina comunale, in particolare ai suoi vertici, con l’ingresso di nuove figure a livello dirigenziale e un riassestamento già annunciato dalla giunta e dal sindaco Andrea Biancani che in precedenti occasioni, nel delineare la futura “architettura organizzativa” della governance, ha parlato di un’Amministrazione «razionalizzata, potenziata, coesa e con uno spirito più manageriale che salvaguardi le priorità».

 

Così dopo l’annuncio del nuovo segretario generale, Andrea Volpini, che si insedierà dal primo febbraio, scatta “l’infornata” di avvisi pubblici per intercettare le altre future figure apicali. E si va di corsa perchè dicembre è al giro di boa e le novità scattano dal primo gennaio.

Prendere forma

A questo scopo il Comune ha deliberato l’assunzione di cinque dirigenti di cui uno solo a tempo indeterminato mentre per gli altri quattro è previsto un contratto della durata di massima 2 anni. Il tutto è disciplinato all’interno del Piano integrato di attività e organizzazione, Piao, approvato a novembre dalla giunta comunale, cui è allegato il Piano di triennale di fabbisogni di personale che indica la necessità delle cinque figure che andranno dal primo gennaio 2025 a ricoprire ruoli fondamentali all’interno dei quadri dirigenziali. Dunque, non c’è molto tempo per rispondere agli avvisi di selezione pubblica emessi in questi giorni, dato che la scadenza per presentare le domande è fissata al 23 dicembre e che già dal 24 (in teoria, in pratica da subito dopo Natale) si procederà alla selezione, che verrà effettuata in base ai curricula professionali e ad un colloquio senza approvazione di una graduatoria finale. Il primo è un incarico di alta specializzazione per l’Unità Operativa Sistema della Qualità e delle Entrate. Ma qual è il suo compito in pratica? Il suo ruolo sarà di supportare la direzione in materia di pianificazione, coordinando gli adempimenti e i documenti di programmazione, predisponendo strumenti di rilevazione e supportando la direzione nelle attività di gestione del ciclo della performance.

I compiti

Anche il secondo è un incarico di alta specializzazione per l’Unità Operativa Servizio Finanziario. Chi sarà scelto dovrà assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie, assistendo e supportando nella gestione delle risorse e dei budget assegnati. La terza figura è invece una novità nell’ambito amministrativo: si tratta del dirigente del servizio Transizione ecologica e digitale, il quale dovrà assicurare l’attuazione delle politiche dell’ente finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e al conseguimento dei cambiamenti necessari per una corretta transizione green. Sua la competenza e la progettualità per la diffusione di nuove tecnologie per l’efficienza energetica, l’energia circolare, riduzione dell’inquinamento, scongiurando la perdita della biodiversità e il degrado ambientale. Va detto che il servizio Transizione ecologica e digitale, è un’area che è stata accorpata per rendere più performante la struttura.

Addio Piand del Bruscolo

La quarta figura che il Comune ricerca è quella del dirigente del Corpo di polizia locale, necessaria dopo il reintegro delle funzioni dall’Unione Pian del Bruscolo da parte del Comune di Pesaro, dato che l’attuale comandante è a contratto con l’Unione. Il nuovo dirigente lavorerà a diretto rapporto con il sindaco per assicurare ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione e controllo di norme e regolamenti, vigilanza sui comportamenti per assicurare legittimità e correttezza nella convivenza civile. Va detto che i profili da cui attingere sono anche quelli stessi interni all’Amministrazione comunale.

Nel dettaglio

Infine l’ultima unità dirigenziale richiesta attiene ad un contratto a tempo indeterminato per l’incarico di dirigente del Servizio opere pubbliche e patrimonio, tramite utilizzo delle graduatorie di altri enti, ovvero con l’istituto dello scorrimento di graduatoria di coloro che sono risultati idonei ma non vincitori nelle procedure concorsuali. Per partecipare ai concorsi è necessario inviare la propria candidatura esclusivamente attraverso il Portale unico del reclutamento, InPA, cui si accede solo tramite sistemi di identificazione digitale, allegando il modello di curriculum fornito dall’amministrazione comunale e scaricabile dal sito. La procedura è già attiva e terminerà in modo automatico alle 23.59 del 23 dicembre.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »